Estate Canosina 2012

Un laboratorio di idee, di cose da fare e imparare sotto le stelle, una piccola città nella città dove tutti, bambini, giovani, adulti, anziani, uomini e donne potranno essere interattivi con le mille attività che troveranno a Canosa: proposte commerciali e gastronomiche su bancarelle e nei ristoranti all’aperto, ma anche numerose iniziative culturali, artistiche e d’intrattenimento familiare per soddisfare tutti i gusti.
Questo vuol essere “L’Estate Canosima 2012”, un evento che comprende varie manifestazioni che rallegreranno durante tutta l’estate, il centro storico con musica, manifestazioni artistiche, enogastronomiche, musicali, che potranno accontentare i gusti di un pubblico variegato, e soddisfare le richieste delle diverse fasce d’età.

“L’Estate Canosima 2012” è una delle manifestazioni più seguite dell’estate pugliese: fino all’1 settembe riapriranno al pubblico tante attività  di svago a Canosa.
Quest’anno arte, creatività e intrattenimento si mescoleranno con un ricco laboratorio di cose da fare e vedere tra musica, arte, gastronomia e comicità.
Benessere urbano, ecologia e servizi: è questa la formula vincente dell’edizione 2012  promosse dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Canosa di Puglia, che a ferragosto si tradurrà in un concerto di musica e cabaret napoletano in Piazza della Repubblica a Canosa: “Oje vita, oje vita mia” a cura del gruppo “Napolinaria”, terrà compagnia a coloro che vorranno vivere un crescendo di emozioni e risate.

Sia il 18 che il 25 agosto, nell’ambito degli “Open days”, verrà proposta la “Notte degli Ipogei” a cura della Fondazione Archeologica Canosina: Canosa possiede un tesoro sotterraneo, costituito dagli ipogei, antichissime strutture usate come catacombe pagane dal 6000 a.C. al II secolo d.C.: molto suggestive le stanze funerarie e gli oggetti personali dei vari defunti ritrovabili in urne o deposti in nicchie, oltrechè affreschi allegorici del passaggio del defunto alla vita ultraterrena.


Nella serata del 19 agosto, verrà proposto il cinema al Battistero all’aperto, perchè così il cinema si anima sempre di nuove emozioni.
 Il 23 agosto alle ore 21.00 si avrà teatro, musica, danza, cinema, gastronomia, natura. Questi gli ingredienti della serata oltre all’imperdibile appuntamento con Raiz che si esibirà in Piazza Vittorio Veneto prima con i Radicanto per la presentazione del nuovo disco, “Casa” e poi con i vecchi compagni della ormai storica band Almamegretta. Suoni mediterranei in un concerto nuovo, potente e raffinato, in cui l’universo sonoro della voce di Raiz si intreccia agli echi delle corde, delle pelli e dei papiri che formano gli strumenti dei Radicanto.

L’1 settembre si terrà l’attesissimo Concerto della Fanfara della Terza Regione aerea di Bari: riscuoterà di sicuro un gran successo, procurando molte emozioni con le musiche e i colori della Patria; verranno suonati inni e marce, musica dal genere classico a quello bandistico.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *