Evento a Ostuni, Cioccoliamoci

Evento a Ostuni, Cioccoliamoci, da 21-12-2012 al 23-12-2012, Ostuni

Nel pittoresco scenario di Ostuni quest’anno si celebra la cultura, la tradizione, l’arte del teatro, i prodotti tipici dei luoghi storici, con appuntamenti impedibili. Il ricco programma di appuntamenti culturali e laboratori creativi per ragazzi offerto dalla cittadina in occasione delle festività natalizie regala anche una degustazione tutta dolcissima: “Cioccoliamoci”, in onore della cioccolata di Ostuni. I visitatori potranno assistere anche a delle degustazioni teatralizzate legate ad altri caratteristici prodotti del territorio quali: olio extravergine di oliva, miele, erbe officinali, vino, olive e salumi.

Durante questa festa, adatta ai giovani, alle famiglie, ma soprattutto ai bambini, Babbo Natale si trasferirà nel Chiostro di San Francesco di Ostuni, per accogliere grandi e piccini nel suo mondo fatato. I bambini potranno curiosare liberamente, gironzolare, fare capolino nei laboratori della cioccolata e infine scatenare la creatività con i giochi organizzati per poi godersi il meritato riposo mangiando cioccolata e ascoltando le storie raccontate proprio del Babbo più amato delle Feste.
“Cioccolamoci” attende durante le feste natalizie tutti gli amanti del cioccolato per offrire un assaggio dei migliori prodotti. Le produzioni artigianali saranno al centro di questa manifestazione che vuole valorizzare la qualità di prodotti curati e realizzati secondo la logica della genuinità, oltre che del gusto, naturalmente.
Gli espositori porteranno nei padiglioni di “Cioccoliamoci” il finissimo sapore del cioccolato, per deliziare tutti i visitatori con la dolcezza di un piacere unico.

Inolotre, fra gli angusti e caratteristici vicoli di Ostuni da oltre trent’anni si rinnoverà il magico evento del Presepe Vivente, messo in scena in un’atmosfera suggestiva, mistica, creata dalla luce soffusa e tenue delle lanterne per ricreare un percorso in cui sembra di tornare indietro nel tempo.
Con il coinvolgimento di numerosissime persone, questo evento è frutto di anni di studio e impegno.La particolarità di questa manifestazione consiste in una visione del tutto innovativa del Presepe, che supera i confini della consuetudine per trasformarsi in una vera performance teatrale. Tutte le novità e le scene avranno qualcosa d’epoca, del mondo romano giudaico, dell’Antico Testamento, del ‘700 pugliese, grazie ad una ricerca iniziata decenni fa e consolidata di anno in anno. Nasceranno così quadri della Palestina, del Medioevo, dei Misteri, dei pescatori, delle lavandaie, della nobiltà.

Dalle 9 del mattino alle 10 di sera per ben tre giorni consecutivi sarà possibile passeggiare tra i dolcissimi stand di “Cioccoliamoci”, dove la cioccolata verrà declinata in tutte le sue saporitissime sfumature: extra fondente, fondente, al latte, con le nocciole o con le noci, al caffè o con un tocco di piccante peperoncino.
Si scopriranno le innumerevoli forme che può assumere, con variazioni di colore e gusto davvero infinite. Per la gioia del palato, non resterà che assaggiare tutte le specialità prodotte artigianalmente ad Ostuni, dove sapori e saperi si mescoleranno con sapienza.
“Cioccoliamoci” per il 2012 è visto come l’evento da non perdere per tutti gli amanti del cioccolato, non a caso considerato il cibo degli Dei e passione inconfessata di molti.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *