Fedez in Salento a Lecce

La breakdance è storia passata. Partito dagli USA, il rap rappresenta un cambiamento di stile e spopola sul web e per le strade. Il milanese Fedez, giovane promessa della musica italiana, si esibirà in Salento con il suo rap provocatorio, sarcastico e irriverente, rappresentando appieno le tendenze musicali del momento.
Questo genere musicale ha varcato i confini delle produzioni underground per diventare di forte successo commerciale con artisti come Fedez, che presenterà live alle Officine Cantelmo di Lecce il suo ultimo lavoro “Il mio primo disco da venduto”, un disco che, distribuito in free download, ha superato i 100 mila click in un mese, prendendo di mira le malefatte della politica nazionale e gli stili di vita discutibili; il disco vede collaborazioni d’eccezione come J-Ax, Club Dogo, Marracash, Entics e Two Fingerz.
Uno dei suoi ultimi successi, il singolo “Jet Set”, ha totalizzato un milione di visualizzazioni in una sola settimana, un successo mai visto prima.

Fedez si conferma la grande rivelazione del 2012, dopo aver conquistato la classifica; ha iniziato a farsi conoscere nel 2008 quando vinse la finale piemontese di Tecniche Perfette, una delle più importanti competizioni canore in Italia. Ma già nel 2006 la sua sorpendente partecipazione al 2THEBEAT per l’assenza di un partecipante lo vide vincere il secondo premio.
Nel marzo 2011 pubblicò l’album “Penisola che non c’è” cominciando tournée sempre piene di pubblico. Tra agosto 2011 e gennaio 2012, ha accompagnato il noto rapper Guè Pequeno come supporter in oltre 40 date in tutta Italia, aumentando la propria notorietà.  Sempre nel 2011 si è piazzato al settimo posto nella classifica Facebook per i Top Trend dell’anno.
Oggi, a soli 23 anni, Federico Lucia (nome d’arte di Fedez) è uno degli artisti di successo più giovani della musica italiana.

I fans salentini ammireranno i suoi testi irriverenti e moderni misti a suoni hip hop non tradizionali che sconfinano nella musica elettronica. Questo suo genere musicale è diventato parte di spicco della cultura moderna, ed è formato da due componenti fondamentali: il rapping (MCing, freestyle) e il DJing (turntablism, beatmaking, scratching)
Accanto alle nuove hit, Fedez proporrà anche i classici come “Tutto il contrario”, “Ti vorrei dire” e  “Athem”.

Il rap di Fedez, come i fans ben sanno, consiste di una sequenza di versi molto ritmati, incentrati su tecniche come rime baciate, assonanze ed alliterazioni. Fedez scandisce questi versi su una successione di note (“beat”) realizzata tramite il beatmaking, suonata da un dj. Infatti sarà accompagnato sul palco delle Officine Cantelmo dal Dj Harsh, punto di riferimento per gli appassionati di HipHop in Italia, e dal rappper Ghali Foh, già collaboratore di Fedez.

Il concerto di Fedez è organizzato da Officine della Musica, un progetto del Comune di Lecce sostenuto da Puglia Sounds, il programma per il sostegno e lo sviluppo della produzione musicale che la Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo e Assessorato al Turismo nell’ambito del Programma Operativo Fesr (Fondo Europeo Sviluppo Regionale) Asse IV;  affidato al Teatro Pubblico Pugliese,  è realizzato in collaborazione con Università del Salento, Cooperativa Lecce Città Universitaria, Cooperativa Cool Club, Associazione Sum.

Al termine del concerto di Fedez, si esibiranno anche tre band selezionate tra quelle iscritte al portale www.officinedellamusica.org.

Per info:
Officine Cantelmo – Lecce
Ingresso 10 euro (+ 2 dp) – ridotto 8 euro
Ore 22.00
Telefono 0832 304896

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *