Festa Dei Popoli 2015, X edizione a Bari

dal 30-5-2015 al 31-5-2015 #fetadeipopoli #manifestazionipuglia

Bari, come altre città italiane, vive questo nuovo millennio in un
clima di crescente migrazione e di presenze di mondi, culture e
credi diversi fra contesti locali che si arricchiscono di lingue,
profumi, sapori e colori dalle provenienze più svariate.

festa dei popoli bari 2015

Prende il via da qui la X edizione della manifestazione organizzata dall’associazione Abusuan, che riunendo comunità straniere, associazioni, parrocchie e sindacati, mira a diffondere il concetto di convivenza tra i popoli e a far conoscere le diverse realtà culturali che da anni convivono nel territorio.
Promossa dai Missionari comboniani di Bari con l’ Ufficio Missionario Diocesano e la Caritas, la Festa dei Popoli proporrà anche per il 2015 spettacoli etnici, giochi, musica, artigianato, gastronomia, teatro, arte, cultura e danze. Tutte le attività svolte all’interno della manifestazione vogliono insegnare ad ampliare il proprio concetto di italianità per facilitare il proprio processo di identificazione con nuove realtà più complesse, ma al contempo accoglienti ed inclusive.

Si tratta di una manifestazione interculturale che vuol mostrare il fenomeno migratorio come un’opportunità di arricchimento, anche se troppo spesso accompagnato da campagne mediatiche che promuovono la paura ed il sospetto per tutte le diversità.
La Festa Dei Popoli 2015 si pone l’obiettivo principale di educare alla convivenza attraverso la valorizzazione delle diverse identità e radici culturali, occupandosi anche della comparazione tra la nostra cultura e quella degli altri popoli attraverso la conoscenza di tradizioni, usi, cibi,costumi e stili di vita diversi.

Artisti e gruppi musicali giovanili avranno uno spazio gratuito di live perfomance, attraverso cui sarà possibile presentare i propri lavori per promuovere progetti musicali e di danza etnici innovativi, per promuovere l’integrazione sociale delle persone di diversa etnia, in un’ottica di rispetto delle differenze e di tolleranza.

Per info:
Parco Perotti
Summer Music Village
Ingresso libero
Tel. 080-5283361

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *