Festa del S.S. Crocifisso di Auricarro a Palo del Colle

dal 4-9-2015 al 24-9-2015 #festepuglia

Il gentile carattere pugliese, la naturale disponibilità della gente, una gastronomia veramente tipica, vini squisiti, feste religiose e popolari, rievocazioni storiche e avvenimenti culturali, creano un’ atmosfera particolarmente accogliente a Palo del Colle. In particolare, dal 4 al 24 settembre 2015 in questa deliziosa cittadina barese si svolgerà come ogni anno la festa del S.S. Crocifisso di Auricarro, con le numerose manifestazioni collaterali.

auricarro

Si tratta del proseguio dei festeggiamenti cominciati nel maggio precedente, quando il Crocifisso così caro ai cittadini viene lasciato nella chiesetta campestre di Auricarro; a Settembre viene riportato a Palo del Colle, sfilando su un carro trainato da buoi, con una trionfale processione che percorre dunque circa 2 Km di strada per arrivare in Piazza Santa Croce.

 La leggenda narra che un contadino stesse arando il campo nella contrada di Auricarro; l’aratro rimase impigliato in una radice che sulla punta presentava una rosa legata ad un Crocifisso. Il proprietario del campo, che era di Toritto, rivendicando il diritto di avere la Crocifisso organizzò una competizione: mise la Croce su di un carro tirato da quattro buoi posto ad un bivio: se i buoi avessero girato verso Palo, il Crocifisso sarebbe stato dato ai palesi; al contrario se avessero girato verso Toritto. I buoi, presero decisamente la strada di Palo e da allora i palesi lo festeggiano.

I festeggiamenti maggiori si hanno nel Piazzale Chiesa San Rocco, ove ogni anno residenti e turisti vengono coinvolti in danze; in via 24 Maggio invece, per il 2015 le serate saranno allietate da una simpatica animazione; gruppi folkloristici si esibiranno in Via Umberto I.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *