Festa della Carne alla Pignata, antiche tradizioni a San Pietro in Lama

9-9-2014 #carneallapignata #sagresalento

San Pietro in Lama, oltre che rinomata località turistica è nota anche per le sue bellezze artistiche e culturali, un mix effervescente che si riflette anche in ambito culinario. Ecco perchè anno dopo anno organizza la Festa della Carne alla Pignata, in una scoperta di sapori, profumi e ricette con origini antichissime.

Festa della Carne alla Pignata, antiche tradizioni a San Pietro in LamaPer chi ama gustare le prelibatezze locali, a San Pietro i Lama si ha solo l’imbarazzo della scelta. La cucina qui, in Salento, esprime il felice connubio delle tante influenze dei popoli che per il passato lo hanno abitato, presentandosi come un cocktail di sapori assolutamente sorprendente, per varietà di piatti e di ricette, tra i quali il più famoso è senza dubbio la carne alla pignata.
Si tratta di carne cucinata in un tipico recipiente di terracotta, la pignata, appunto, tipica e unica perchè consente ai cibi di cuocersi in modo deliziosamente uniforme durante la cottura e di sprigionare tutto il loro gusto anche se non si eccede con i condimenti, cosa oggi molto apprezzata dai locali e dai visitatori.

Il 9 Settembre 2014 a San Pietro in Lama si potrà assaporare la carne alla pignata oltre a deliziosi piatti a base di pesce fresco, ostriche, aragoste e gamberi : tra le pietanze di pesce più popolari ci sono la trota, e diversi stufati di pesce leggermente aromatizzati con le essenze salentine.
Ma la regina incontrastata della cucina di San Pietro in Lama, in questa occasione sarà la carne. Pollo, agnello e maiale tra le proposte classiche, a cui si affiancano carni più particolari come quella di cavallo, rigorosamente preparate nella pignata.
Si tratta di tradizioni antiche: chi vive del proprio lavoro con la terra tende a essere semplice, e le pignate di terracotta marrone scuro che in Salento si usano ancora per far fermentare e per immagazzinare le cibarie, sono il prodotto di persone che sono vissute in comunione con la terra, oltre che con le leggi e l’ordine della natura.

Antiche ricette stupiranno i visitatori con il loro gusto insolito, dato dall’accostamento delle salsine salentine alla frutta e alla carne. Una delle più amate feste di san Pietro infatti è proprio questa festa della tradizione, che non è solo un momento di incontro e di socializzazione, ma anche un’esperienza fantastica per tutti gli amanti della carne. Anche carni dai gusti più particolari come manzo, montone e agnello verranno cotti nelle pignate e serviti con una grande varietà di verdure. Tutti i piatti saranno accompagnati da ottimo vino del Salento.
Per chiudere in bellezza la festa, si potrà scegliere tra una salutare composizione di frutta fresca e saporita, oppure concedersi un peccato di gola assaggiando uno dei tanti dolci o marmellate che ornano le tavole del Salento.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Un pensiero su “Festa della Carne alla Pignata, antiche tradizioni a San Pietro in Lama

  1. credo che sia davvero un piatto molto prelibato, considerato gli ingredienti che lo compongono. Poi, gustato insieme a tante altre persone, da sicuramente aria di festività. Che dire del vino?, qua non mi pronuncio, è l’eccellenza del vino. I dolci, sicuramente non deludono,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *