Festa della madonna della stella a Lequile

Il Salento è la terra tipica delle sagre, delle fiere e delle manifestazioni tradizionali legate ai prodotti della terra, alla cultura e alla musica popolare, alla fede e ai lavori artigianali. In particolare ciò accade a Lequile, dove la Madonna della Stella è la patrona della graziosa cittadina,  in provincia di Lecce. Si tratta di una cittadina dall’attività religiosa molto fervida, grazie anche al grande numero di chiese che la popolano, tra le quali si ricordano la Chiesa Madre, la Chiesa e Convento dei Francescani, la Chiesa di San Nicola e quella di San Vito, la Chiesa di Santa Maria della Consolazione, la Chiesa di Santa Maria di Loreto.

La festa viene celebrata ogni anno, il mercoledì e il giovedì dopo Pasqua,  ma già la sera prima alle ore 17 circa, viene aperta la Cappella al canto delle Litanie Lauretane. Le porte della cappella si aprono lentamente e successivamente il Simulacro avanza lentamente fino a posizionarsi al centro dell´altare maggiore. Comincia subito la Santa Messa e successivamente il simulacro posto sull´artistico fercolo viene portato in processione per le vie di Lequile.
La processione percorre le vie della cittadina e si conclude con la messa solenne in piazza.

Un antico rituale vede partire un corteo, quest’anno in data 11 Aprile 2012, composto dal comitato delle feste e dalla banda, verso il municipio di Lequile per prelevare il simbolo della città, portarlo in piazza a Dragoni e issarlo con l’effige della Madonna.
Successivamente le classiche bombe a cannonne daranno il via alla procesisone ufficiale, salutata al ritorno con uno spettacolo pirotecnico.

Nella serata del 12 Aprile, si terrà il ‘purecinu’, la tradizionale offerta di uova sode e vino,  dove eccellenti sommeliers guideranno nella degustazione dei migliori vini salentini, confermandosi come una delle più importanti manifestazioni dedicata al vino del Centro Sud Italia e affermandosi come il brand che sostiene e promuove l’enogastronomia salentina attraverso la creazione di sinergie tra le aziende partecipanti e un vasto pubblico di addetti al settore, neofiti ed appassionati.

La tradizionale fiera-mercato in mattinata, richiamerà a Lequile numerose persone: i prodotti artigianali di produzione salentina verrannpo esposti su numerosi stand, e le vie e le piazze di Lequile si coloreranno di gusto, divertimento e tradizione. Ovviamente in serata non mancherà il concerto di pizzica salentina.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *