Festa della Madonna della Stella a Lequile e Sagra te lu Purescino

dall’8-4-2015 al 9-4-2015 #madonnadellastella #festalequile #festesalento

Il giorno 8 e il giorno 9 aprile 2015, un evento di straordinarie proporzioni e di sentita religiosità, a Lequile terrà compagnia ai locali e ai numerosi visitatori : si tratta, come da tradizione, della festa in onore della Madonna della Stella, abbinata come sempre alla “Sagra te lu Purescinu”. La festa della Madonna della Stella anche per il 2015 prevede una delegazione che si recherà presso il Municipio di Lequile, accompagnato dal Concerto bandistico, per il tradizionale corteo del Gonfalone che in seguito si recherà in Piazza Stella.

Festa della madonna della stella a Lequile e Sagra te lu Purescino

Da qui partirà una suggestiva quanto sentita processione, al termine della quale seguirà l’offerta di uova sode (lu purescinu) e vino allietata da canti di musica popolare e dell’esibizione della scuola di ballo.

Per deliziare il palato, durante la distribusione delle uova tutti avranno a disposizione un vastissimo assortimento di pietanze, evento, questo, che richiama turisti da ogni dove: a partire dal pomeriggio infatti, si potranno gustare zuppe di legumi, sugo di carne di cavallo, minestrone preparato con le verdure locali, salsiccia cotta alla brace, frutta del salento a km 0 e poi dolci per tutti i gusti, dalle pittule alle torte fatte in casa; il tutto inondato da vino salentino a volontà. Inoltre, sarà possibile degustare la ricotta fresca, preparata al momento, e altri prodotti tipici.

Affiancata a questo tripudio di prelibatezze, spicca la Sagra te lu Purescinu, che oltre alle uova sode sarà ricca di prodotti dell’artigianato: dedicata ai maestri artigiani del Salento, darà l’occasione a ognuno di raccontare la propria esperienza e illustrare i valori e la dedizione che animano il  lavoro. Vi saranno infatti anche i maestri artigiani di tutto il Salento, che incontreranno i visitatori e tutti coloro che vorranno scoprire qualcosa in più sul loro operato, confrontandosi sul passato e sulle prospettive di questo settore cruciale per il territorio.

Per il 2015, sono inserite nel programma della festa in onore della Madonna della Stella, numerose altre attività per rendere indimenticabile la giornata trascorsa a Lequile: mostre, convegni, visite con accompagnatore culturale, presentazioni di libri, solidarietà, escursioni naturalistiche, intrattenimento per bambini, fattoria didattica, visite guidate, musica, spettacoli.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *