Festa della Pignata a Celenza Valfortore

1-3-2015 #festadellapignata #sagrepuglia

Dall’esperienza della cucina pugliese, nasce la Festa della Pignata a Celenza Valfortore, con i piatti tipici dei territori locali.

Festa della Pignata a Celenza Valfortore

Degustazione di vini, ceci abbrustoliti e dolci tradizionali tra la cultura del mangiare sano, con protagonisti noti cuochi che raccontano il cibo e chef stellati che lo esaltano nelle loro ricette.
Ispirazioni e contaminazioni culturali alla base delle creazioni gastronomiche più note della cittadina foggiana, quelle della Festa della Pignata: verranno messe in mostra come ogni anno durante la seconda domenica di quaresima, quest’anno il primo marzo 2015.
Ma i veri protagonisti saranno i ceci abbrustoliti, lasciati prima in ammollo per almeno 24 ore, quindi bolliti con una foglia di alloro e un pezzetto di alga marina e poi arrostiti in forno. Conditi con olio extravergine del Salento, ma anche con curry, chili, coriandolo e curcuma, verranno serviti come ogni anno ai visitatori di questa famosissima sagra gastronomica.

Anche show cooking, laboratori e banchi di assaggio saranno i protagonisti dell’edizione del 2015 della festa della pignata, che si terrà al centro della ridente cittadina, tra la Chiesa di Santa Croce e la Chiesa di San Francesco. Insomma, nel 2015 la festa della Pignata a Celenza Valfortore, capitale della gastronomia pugliese, si presenta veramente eccezionale.
La cittadina foggiana spalancherà le porte dell’incantevole borgo antico in una edizione che si preannuncia spettacolare poiché sotto i riflettori ci saranno anche gli ingredienti delle masserie uniti ai saperi dei cuochi locali che di Celenza Valfortore hanno fatto la capitale della gastronomia pugliese.

Nei pressi del Centro Storico, ai piedi della magnifica torre cilindrica medievale e vicino al Palazzo Baronale dei Gambacorta , saranno oltre 100 gli eventi in programma alla festa della Pignata per la gran parte gratuiti, destinati anche alle famiglie con bambini.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *