Festa della pizza, V edizione a San Cesario

Festa della pizza, V edizione a San Cesario, dal 18-7-2013 al 20-7-2013, San Cesario

Festa della pizza, V edizione a San CesarioUn’edizione realmente unica questa V edizione della Festa della Pizza di San Cesario, in Salento, che saprà dare onore al suo lungo e importante percorso approdando in un format ancora una volta decisamente convincente. Qualità sarà la parola d’ordine che ogni sera sarà possibile constatare tra gusto e musica, dal 18 al 20 Luglio 2013, in un percorso intimo e di grande convivialità, nei caldi giorni estivi dedicati alla pizza.
L’Associazione Folle Mente in collaborazione con Lu Paiese Ranne, le pizzerie ‘Lu Focalire’, ‘P&C’, e ‘Al Capone’, organizza anche per il 2013 una edizione della Festa della Pizza con i più importanti maestri pizzaioli che saranno presenti all’evento salentino.
Una splendida cornice canora, fatta dal famoso gruppo dei Toromeccanica, completerà il percorso degustativo ed emozionale: saranno accolti da un bagno di folla tra grandi emozioni.

La pizza come è noto ha origini antichissime; alcuni storici infatti suppongono che questo alimento era presente già nella cucina etrusca con forme e ingredienti ovviamente molto diversi da oggi. La pizza in Salento nasce però come un piatto povero che necessita per la sua preparazione di alimenti semplici e facilmente reperibili: farina, olio, sale e lievito.
La vera pizza, come a luglio verrà presentata a San Cesario, nasce intorno al 1600 dall’innegabile ingegno culinario meridionale, bisognoso di rendere più appetibile e saporita la tradizionale schiacciata di pane; all’inizio si trattava di pasta per pane cotta in forni a legna, condita con aglio, strutto e sale grosso, oppure, nella versione più “ricca”, con caciocavallo e basilico.
Della pizza più recente, se ne parla fra il 500 e il 600, con aggiunta di basilico.

La Festa della pizza di San Cesario è un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica e dei sapori e oltre alle calde pizze appena sfornate, i palati potranno gustare tante buone specialità nelle atmosfere del Salento più autentico, terra sanguigna e appassionata dei vini DOC, ottimi con la pizza, tra campagne, mare, borghi e paesaggi, che scrutano le città turistiche. Tanti i sapori che attraverseranno San Cesario e le sue campagne ammantate di viti, entreranno in piccoli centri impregnati di artigianato e lavoro contadino, scenderanno fino alle spiagge ricolme di turisti: sarà una festa di sapori ricca e serena, quella di San Cesario, che ha trovato il suo filo conduttore proprio nella Festa della Pizza.
San Cesario organizza un itinerario nato per promuovere questa bella cittadina del Salento, dove si potranno incontrare i prodotti tipici del territorio, e naturalmente pizze di tutti i tipi, pietanze simbolo della tradizione culinaria del Salento; le ricette di San Cesario della pizza, si caratterizzano per il loro gusto, per la loro varietà e per la loro genuinità. La pizza più famosa che verrà presentata a San Cesario è senza dubbio la pizza margherita, conosciuta in tutto il mondo, fatta di farina, acqua, mozzarella e pomodoro; le varietà di pizze che verranno servite alla festa sono davvero innumerevoli, c’è quella bianca, quella ripiena, la pizza fritta e anche quella con la nutella. Alla classica pizza di forma tondeggiante si aggiungeranno la pizza al metro, e quella al trancio, preparate in mille versioni differenti.
Una gustosa novità sarà rappresentata dalla “Pizza gelato” e tante altre specialità dolciarie: la festa è nota per la preparazione di pizze dolci, conosciute con la denominazione di pizze dessert e verranno servite pizza dessert con amarene, pizza al pistacchio, pizza al tiramisù e pizza dessert con cioccolato gianduia, per regalarsi un momento unico ed indimenticabile, all’insegna del gusto e della buona cucina.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *