Festa delle Grotte di Ripalta, VIII edizione a Bisceglie

31-8-2014 #grotteripalta #festagrotteripalta #eventipuglia

Un litorale ricco di spiagge bellissime, tra ciottoli bianchi, un porticciolo, promontori protesi verso il mare quali La Testa e Ripalta, e soprattutto grotte marine: in un tal scenario si svolgerà anche per il 2014 la Festa delle Grotte di Ripalta, una giornata interamente dedicata alla promozione dell’area naturalistica della zona di Ripalta, in un’ottica di salvaguardia e tutela del patrimonio ambientale della città di Bisceglie.

Festa delle Grotte di Ripalta, VIII edizione a BIsceglie

Si tratta di grotte che furono abitate fin dal neolitico, come attestato dai materiali ritrovati nelle affascinanti e misteriose Grotte dello Zembro, dei Briganti e di Ripalta, dall’alto valore storico dunque. Accanto ad esse, il 31 Agosto 2014 ci sarà una festa in cui non mancheranno gastronomia e musica,occasione che permetterà di ammirare questa zona della Puglia, e di fermarsi all’interno dei casotti di legno per attività di birdwatching, oppure sedersi su una panchina a godersi la tranquillità del luogo.

Le Grotte di Ripalta rappresentano una risorsa per gli appassionati di natura, tra germani reali, cormorani, aironi cenerini, il martin pescatore, ma anche lo sparviere, il gheppio, la poiana, il falco di palude, la civetta, l’allocco, e altri animali tipici di questi ambienti, come la volpe, il tasso, l’istrice. Ma sorattutto rappresentano la potenza della natura, l’esempio di ciò che l’erosione del mare e la forza del vento possono fare. Partecipare alla classica Sagra del Pesce Azzurro in un tal contesto naturalistico, è una esperienza davvero indimenticabile, che si ripete anche per il 2014.

Qui dove i massi prodotti dai numerosi crolli danno origine a stupende grotte, dove i ciottoli calcarei conferiscono un aspetto fiabesco all’intera zona, si svolgerà una festa perfetta per gli amanti della natura.
Sono previste immersioni guidate e visite, tra musica e danze della tradizione, nonchè passeggiate in bicicletta tra pagliai, casine, trulli avvolti da una fitta vegetazione, il tutto immerso tra gli ulivi inframezzati dai muretti a secco e dalle edicole votive.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *