Festa dell’Olio Nuovo

Dal 5 all’ 8 dicembre 2011 si terrà la Festa dell’Olio Nuovo a Mattinata, una ridente cittadina con le sue chiese, i suoi bar, le sue mura e un affascinante centro storico tra le fontane, le piazze, i vicoli, e le caratteristiche strade strette.
Ed è proprio qui che ogni anno, fra le dolci pianure pugliesi, a pochi passi dalla splendida Foggia tornano i giorni dedicati all’arrivo dell’olio nuovo extra vergine di oliva. La festa sarà un’occasione unica, per chi ama unire turismo e buona tavola, per conoscere la civiltà dell’olio, gustare le prelibatezze tipiche, riscoprire i giochi tradizionali e passare giornate indimenticabili nella magica cornice della Puglia.

Mattinata è anche il luogo ove nel resto dell’anno è possibile raccogliere le olive, assistere alla frangitura e partecipare a tante iniziative culturali, fare percorsi di trekking tra gli ulivi, visite ai musei e iniziative didattiche per imparare ad utilizzare l’olio in cucina.
In occasione della festa, numerosi saranno gli stand gastronomici allestiti lungo le strade della cittadina che offriranno bruschette: è un gusto semplice e antico, quello della bruschetta, la fetta di pane abbrustolita sulle braci e intrisa di olio nuovo.

L’olio nuovo è ancora opaco, fresco di frantoio, ha l’odore amaro delle olive appena colte e il sapore che si evolve nel palato. Ma basta poco tempo per far perdere all’olio extravergine di oliva la sua anima nuova. E allora bisogna inseguire questi fugaci attimi di sapore, che però, e per fortuna, si possono ritrovare ogni anno quando  la festa di Mattinata si rinnova.

Tanti gli appuntamenti che animeranno questi tre giorni a Mattinata, dedicati alla cultura di questo territorio di cui l‘olivicoltura ne è l’anima: musicisti, artisti di strada e giocolieri gireranno per le strade della città. Un mercatino ove sarà possibile acquistare merce di ogni genere, sarà appositamente allestito nei pressi della festa proprio davanti ai faraglioni della costa di Mattinata, ritenuti “bellezza naturale pugliese”.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *