Festa di San Leonardo a Castrignano dei Greci

Castrignano dei Greci è un ridente paesino del Salento, incastonato da una cornice di alberi di ulivo, di fichi e di vigneti. Insieme a Calimera, Sternatia, Zollino, Martano, Martignano, Corigliano d’Otranto, Carpignano Salentino, Soleto e Melpignano, forma la cosiddetta “Grecia Salentina” dove ancora si parla un dialetto che si rifà al greco antico, il così detto “griko”. Da queste zone si apre a ventaglio la vista panoramica sulla fiorente e prospera vallata salentina ricca di uliveti e vegetazione, tra i lindi paesetti ove spiccano i campanili delle chiese poste in posizione più elevata.

La religione in queste zone è estremamente sentita: il culto di San Leonardo a Catrignano dei Greci viene festeggiato dal 3 al 14 Novembre di ogni anno, e risale a tempi antichssimi: specie nel periodo delle Crociate (1195-1270), San Leonardo divenne il protettore preferito dei prigionieri, dei carcerati, degli schiavi. Leonardo di Noblac, conosciuto anche come San Leonardo abate, viene spesso rappresentato con delle catene.
Dove oggi sorge la chiesa di San Leonardo, sulla via per Carpignano, sorgeva un’antica cripta a lui deidcata, dalla quale il 3 novembre alle ore 18 partirà una suggestiva processione, che verrà ripetuta sabato 6 novembre alla stessa ora.


Una meravigliosa fiera accompagna la festa religiosa: nella zona antistante il Castello medievale, all’interno del quale il bellissimo portale adornato da motivi floreali, angeli e mascheroni  è molto apprezzato, stand e bancarelle saranno presenti per vari giorni, per dar tempo ai numerosi visitatori di poter apprezzare tutto. La  tranquillità di queste zone del Salento offre al turista un’oasi di pace, di serenità in una varietà di panorami suadenti, e gli stand che spaziano dalla mercanzia alla gastronomia, occuperanno strade e stradette, lontano dal ritmo frenetico usuale.

In serata, dalla zona “Pozzelle”, luogo dove numerosi pozzi si affacciano con la vora radente al suolo, verranno sparati magnifici fuochi d’artificio.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *