Festa di San Luigi a Melissano

Festa di San Luigi a Melissano, dal 19-6-2013 al 21-6-2013, Melissano

Festa di San Luigi a MelissanoSecondo l’iconografia tradizionale San Luigi è raffigurato in estasi davanti al crocifisso; così lo si può ammirare all’ex chiesa della Madonna del Carmine a Melissano, suggestiva costruzione ubicata a via Campo dei Fiori della ridente cittadina salentina: all’esterno in due nicchie sono effigiati S. Antonio da Padova e S. Luigi Gonzaga, così caro agli abitanti di Melissano.
Figlio del duca di Mantova fin da bambino venne educato dal padre al mestiere delle armi, ma presto la sua scelta di dedicare la vita a Dio si fece piú chiara e malgrado la contrarietà paterna, all’età di diciassette anni rinunciò ai diritti ereditari ed entrò nel noviziato della Compagnia di Gesú, dove ricevette un’ottima formazione teologica e filosofica. Si dedicò alla cura dei poveri e degli ammalati soprattutto durante la terribile epidemia di peste che colpí Roma nel 1590. Contagiato dalla malattia la morte lo colse a soli ventitré anni. Papa Benedetto XIII lo proclamò santo nel 1726.

Oggi viene considerato il Patrono dei giovani e viene festeggiato a Melissano a partire da sabato 19 giugno, con una suggestiva Processione che parte dalla chiesa Madre, e attraversa vie e viuzze della cittadina; non basterebbe un rullino fotografico per catturare tutta la poesia di Melissano: si potrà camminare per ore seguendo la processione e non smettere di emozionarsi. Ma ancora più speciale sarà ammirare il territorio caratterizzato da campagne punteggiate di secolari oliveti.

E’ in un tal contesto che in onore di San Luigi ogni anno si tiene una bella Fiera dalle origini antiche. La Fiera si terrà in Piazza Garibaldi a Melissano,e se nella società agricola le fiere erano momenti di aggregazione, di scambio, di divertimento, e vi accorrevano sia gli abitanti delle campagne per vendere i loro prodotti sia quelli dei paesi vicini per buoni affari, oggi qualcosa è cambiato.
Nella piazza si trovano bancarelle di ogni genere che attirano con giocattoli e colori l’attenzione dei più piccoli. Nella piazza trovano anche posto le bancarelle di stoffe, calzature, articoli casalinghi, alimentari.
Ma trova soprattutto posto la gastronomia locale: la tradizione gastronomica di Melissano, che è poi quella tipica del Salento, è acclamata e imitata dai più famosi chef di tutto il mondo, e presenta una infinita varietà di pietanze e sapori che spaziano dalla cucina locale all’alta cucina. Alla Fiera si troveranno pietanze per tutti i palati: dai saporiti formaggi vero orgoglio regionale, ai raffinati dolci, ai pregiati vini.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *