Festa di Sant’Andrea, Presicce

Tra il 29 e il 30 novembre 2011 a Presicce (Le), si tiene la  Festa di Sant’Andrea , che comincia con una solenne celebrazione nella Chiesa Matrice, un luogo suggestivo,  riccamente decorato, composto da 8 cappelle  e da un grandioso altare maggiore in marmo. E’ abbellita da pitture di valore che raffigurano tra gli altri  il martirio di S. Andrea, protettore della cittadina.
Quando esce la processione col Santo, il 29 Novembre, portato con fede e devozione da un gruppo di fedeli, la torre campanaria all’esterno della chiesa suona a festa,  fino a che la statua non raggiunge la colonna di Sant’Andrea, collocalta nella piazzetta antistante la chiesa
Sant’Andea è il Santo pescatore, ciò è sottolineato dalle tre triglie che porta in mano, infatti questa festa è abbinata alla Sagra del Pesce e si potranno gustare l’Aragosta alla salentina, un delizioso Baccalà con le patate o coi peperoni rossi, il famoso Capitone arrosto, o una Cernia con le patate  e gustose Cotolette di pesce spada.

Chiesa S. Andrea, Presicce

Oggi, la gente di Presicce ricorda i fasti del tempo passato, nelle rievocazioni e una sfilata in costume si snoda lungo il centro storico, per ricordare il fascino del Medioevo con la partecipazione di numerosissimi figuranti che sfilano tra le luminarie a festa.
Per annunciare l’arrivo della festa patronale, 9 giorni prima, a Presicce, dalle 3 alle 6 del mattino, i musicisti suonano il tamburello per  le vie cittadine: il suono cupo e profondo tipico del Salento,  costituisce quasi un rito praticato dalla gente semplice.

La fiera di Sant’Andrea, abbinata a questa festa solenne, prevede bancarelle di merci varie e artigianato, con una quarantina di espositori di oggetti artigianali popolari
Il 30 Novembre, i fuochi artificiali riempiranno gli spettatori di emozioni indicibili, aggiungendo fascino ai mille colori nel cielo.
Il falò, chiamato focara,  concluderà la Festa di Sant’Andrea a Presicce: le maestose cataste di legna sono realizzate dai cittadini di Presicce perciò quella di Sant’Andrea  rimane soprattutto una festa popolare molto sentita e molto vissuta.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info
{IMU_468_6

Un pensiero su “Festa di Sant’Andrea, Presicce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *