Festa e fiera della Madonna del Rosario

Nel meraviglioso Salento, a San Pietro in Lama (Le), il 3 Ottobre si festeggia la Madonna del Rosario.
Terra di autentica religiosità, il Salento è anche la terra dell’allegria, favorita da un clima che si mantiene gradevole per tutto l’anno; l’autunno salentino è caratterizzato da numerosi appuntamenti durante i quali cultura, tradizione e innovazione si fondono per garantire spettacolarità e divertimento.

Al mattino a San Pietro in Lama è attivo il mercato tipico: una giornata intera in fiera per valorizzare e commercializzare le culture innovative e le produzioni tradizionali del Salento, a cui si legano i diversi comparti artigiani nell’ottica di un proficuo incontro e scambio fra il made in Italy (con la sua innata creatività e originalità) e la multiculturalità. Nel Salento, capitale per antonomasia dell’arte e della raffinata e secolare esperienza del ‘fatto a mano’, vengono vendute terrecotte, attrezzi agricoli, ceramiche. Non mancherà il mercato del bestiame e dei tessuti. Un’occasione da non perdere dunque come punto di incontro fra produttori e consumatori: artigiani, piccole e medie aziende, interior designer, arredatori, architetti, titolari di negozi e gallerie specializzate.

In programma a San Pietro in Lama, anche una suggestiva processione

La Fiera di San Pietro in Lama

per le strade del paese: il Salento, esposto da sempre ai contatti con gli altri popoli del Mediterraneo, è una terra ricca di cultura e tradizioni, dove sacro e profano, paganesimo e Cristianesimo convivono nelle numerose sagre e feste patronali; alla processione infatti segue un affascinante spettacolo di fuochi d’artificio.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Un pensiero su “Festa e fiera della Madonna del Rosario

  1. Mi piacerebbe vedere questo paese vedere da vicino le persone che vi abitano le strade negozi insomma tutto quello che ce da vedere ma penso e ne sono certa che personalmente non ci metterò mai piede e questo mi dispiace moltissimo perchè sono molto incuriosita nel voler vedere questo paesino che in fondo ho voluto anche un pò di bene .vorrei tanto che vi fossero delle persone perbene come lo sono io che avrebbero desiderio di mettersi in corrispondenza con me per parlarmi del lore paese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *