Festa e Sagra di San Sebastiano a Racale

dal 27-5-2015 al 31-5-2015 #festesalento

La ridente cittadina salentina di Racale si prepara all’edizione 2015 della sagra e della Festa di San Sebastiano, il protettore della località fin da quando la peste dilagava e i devoti rivolsero le proprie preghiere proprio a San Sebastiano, venendo immediatamente esauditi.

Festa e Sagra di San Sebastiano a Racale

Durante la festa, al di là dei tradizionali riti religiosi, la migliore tradizione enogastronomica salentina, e non solo, si offre all’assaggio del pubblico.
Dopo lo straordinario successo degli ultimi anni, il 27 Maggio 2015 la piazza principale di Racale tornerà a riempirsi dei sapori di oltre quaranta portate enogastronomiche provenienti da tutta la regione per un evento unico in Puglia.
I visitatori potranno consumare tutti i piatti e trascorrere piacevolmente la giornata, grazie ad un programma ricchissimo in onore di San Sebastiano.

La leggenda narra che il santo visse nel tempo di Diocleziano e venne condannato a morte a causa della sua fede; trafitto dalle frecce, fu abbandonato perché i carnefici lo credettero morto, ma sopravvisse e riuscì a guarire. Diocleziano allora ordinò di flagellarlo a morte, per poi gettarne il corpo nella Cloaca Maxima.
In ricordo del Santo, la sagra in suo onore offre tante prelibatezze: anticamente si preparavano il baccalà fritto, la salsiccia, i cardi
fritti ed altre pietanze a base di erbe salentine. Oggi il menù si è un po’ uniformato con svariati piatti non proprio della tradizione salentina: si potranno così gustare anche paste al forno rigorosamente preparate a mano, carni al forno con patate, piatti a base di poesce.

Questa sagra molto amata e molto attesa, appare oggi a cavallo tra la festa popolare tradizionale e il fenomeno della mini-imprenditorialità: nella riproposizione di scenari e atmosfere tipiche della “civiltà” contadina del Salento, infatti, la Sagra di San Sebastiano attira tantissimi turisti, specie di provenienza extraterritoriale ed urbana.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info
{IMU_468_60}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *