Festa te la Uliata, X edizione in Salento

Festa te la Uliata, X edizione in Salento, dal 26-7-2013 al 28-7-2013, Caprarica di Lecce

Festa te la Uliata, X edizione in SalentoPer tre giorni a Caprarica di Lecce, in Salento, si susseguiranno una serie di iniziative che si fonderanno in un equilibrio tra antichi saperi e nuovi sapori. Dal 26 al 28 Luglio 2013 infatti, torna la Festa te la Uliata, la sagra che celebra uno dei prodotti più tipici e casarecci del Salento: la puccia con le olive nere.
L’atmosfera incantata della ridente cittadina, la luce fatata del tramonto prima e la luna piena poi, faranno da naturale cornice alla prima serata che avverrà all’insegna dell’ enogastronomia del Salento.
La X edizione della Sagra te la Uliata, farà riscoprire singolari ricette antiche tipiche del Salento, storie di cibo, testimonianze di vita. A disposizione di tutti, residenti e turisti, per curiosi e golosi ci saranno ricette della tradizione da rilanciare a partire dalla Uliata: un cibo nato come “piatto povero”, realizzato con ingredienti semplici e facilmente reperibili come la farina, l’olio, il sale e il lievito, e che oggi è una caratteristica culinaria che più di ogni altra porta il nome del Salento nel mondo.

Il segreto di una buona “uliata” sta nel suo impasto, facile e veloce da preparare anche a casa, con pochi semplici accorgimenti. È la semplicità che si trasforma in piacevolezza, perché mai come in  Salento il piatto migliore è proprio quello semplice, schietto, verace; ancorato al posto dove viene cucinato, alla qualità degli ingredienti, alla bravura di quanti sono ai fornelli. Nessuna assurda, inconcepibile ‘rivisitazione’ della Uliata, a Caprarica di Lecce, piuttosto il modo più consueto per rispettare il passato e dunque costruire il futuro.

Inoltre la manifestazione è sostenuta dall’associazione Actionaid Lecce, l’organizzazione internazionale impegnata nella lotta alle cause della povertà. Un riuscito mix tra solidarietà e tradizione dunque, nei tre giorni dedicati alla sagra: si susseguiranno una serie di appuntamenti originali per uno spuntino dal contenuto insolito e dalla location suggestiva, con alcune occasioni pensate appositamente anche per i più piccini.
Lo scopo principale di questa grande festa è offrire un momento unico di aggregazione, corredato da tutto quel che serve a divertirsi: concerti dal vivo, spettacoli, cibo, birra, intrattenimento per bambini, stand espositivi; per esempio si terrà anche la II edizione della simpatica “Gara dello Sputo del Nocciolo”.

Come da molti anni, a Caprarica di Lecce durante la Sagra te la Uliata numerosi stand espongono, fanno degustare e vendono i prodotti salentini, sani e genuini, una vera sagra nella sagra. Si potranno gustare arrosti, bruschette, pittule, ricchi piatti di peperoni e melanzane, parmigiana, frise, i famosi Turcinieddhri o involtini d’interiora, pucce. Il tutto accompagnato dall’ottimo vino tipico del posto.
Ricette trascritte da ricettari consumati, vissuti, unti dal sapiente uso quotidiano, talvolta macchiati di gocce di salse d’altri tempi, impronte che ricordano antenati, richiamano sapori forse perduti. La X edizione della Sagra te la Uliata, è un modo per ricompattare l’identità della cucina salentina, tradizioni sopite, spesso dimenticate.

 

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *