Festa te lu mieru, 40esima edizione a Carpignano

dal 29-8-2014 al 1-9-2014 #festatelumieru #vinosalento

Per gli amanti del buon vino, la fine dell’estate rappresenta l’inizio di un’esplosione di colori e di sapori in Salento nonché l’apertura al pubblico delle migliori cantine.

Festa te lu mieru, 40esima edizione a Carpignano

Una meticolosa selezione delle migliori perle enologiche a portata di tutti verrà offerta al pubblico, in un evento da non perdere, progettato come di consueto dalla Pro Loco. Una gustosa manifestazione enogastronomica in Salento, quella della Festa te lu Mieru, che ebbe origine nel 1974, quando a Carpignano Salentino giunse uno spettacolo teatrale itinerante: la compagnia teatrale Othin Theatre danese, regalò al popolo di Carpignano uno dei suoi capolavori. Gli abitanti del paese per ringraziare la compagnia organizzarono una grande festa, offrendo loro il famoso vino, lu Mieru: la Festa te lu Mieru rispecchia dunque lo spirito di accoglienza verso lo straniero.

La kermesse in onore del più prestigioso prodotto di Carpignano, una delle più antiche feste enogastronomiche della Regione Puglia, vedrà molte iniziative che allieteranno la manifestazione come degustazioni di prodotti tipici locali, serate musicali, spettacoli di animazione e teatro di strada per grandi e piccini. Tra le varie manifestazioni collaterali, ci sarà il lanciu te lu lacciu, il lancio del sedano.
Il successo della Festa te lu Mieru non ha segreti ma una formula che ogni anno si rinnova e si dimostra vincente e la rende un importante punto di riferimento per tecnici ed esperti interessati a scoprire tutte le novità legate alla viticoltura salentina, dalla produzione alle tecniche di raccolta e vinificazione. Anche la 40a edizione è caratterizzata da convegni e incontri di alto valore tecnico: un’occasione di aggiornamento su prodotti e metodi di lavorazione, dedicati ai professionisti del settore vitivinicolo, che potranno valutare la qualità del vino con assaggi e degustazioni. Una festa rivolta agli amanti del vino ma anche a un pubblico sempre più specializzato, un grande arricchimento per la città di Carpignano, teatro di un evento ormai entrato nella tradizione del salento.

Dopo lo spettacolo delle fontane da cui sgorgherà il vino, si avvicenderanno giochi, esibizioni, mostre, opere in cartapesta, racconti di poesie, serate danzanti e buona musica durante la tradizionale rassegna enogastronomica dedicata al vino di Carpignano, consueto punto di incontro per il popolo del vino e non solo. Nel centro storico saranno allestiti gli stand degli espositori vitivinicoli del territorio locale: qui si svolgeranno assaggi e degustazioni di vino proposti in tutte le declinazioni possibili, in abbinamento a piatti e sapori squisitamente salentini.

Per info:
Comune di Carpignano Salentino
P.zza D’Aosta
Tel. 0836.580406
Fax 0836.586003

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *