Festival cinematografico LGBT del Salento, I edizione

dal 27-11-2014 al 29-11-2014 #festivallgbt #festivallecce #festivalsalento

Ancora oggi attorno al mondo LGBT pare ci sia una certa discreta nebbia, a cominciare proprio da questo acronimo, dove L sta per Lesbiche, G per Gay, B per Bisessuali e T per Transgender (Transessuali).

Festival cinematografico LGBT del Salento, I edizione

E’ per questo che nasce grazie all’associazione LeA -Liberamente e Apertamente- il primo festival cinematografico LGBT, detto “Salento Film Festival LGBT”, con lo scopo di far conoscere, attraverso il canale della filmografia, le tematiche lgbt.

Il festival si svolgerà presso le Manifatture Knos di Lecce, dal 27 al 29 novembre 2014 e le proiezioni avverranno nell’arco di tutte le giornate, per far conoscere il mondo che ruota attorno al mondo LGBT, sia in termini di orientamento sessuale sia in termini psicologici, per poter sempre di più sciogliere la nebbia dei luoghi comuni ed effettuare le distinzioni del caso.

Durante le mattinate saranno proiettati documentari a tema, destinati alla visione di studenti di scuole del quartiere; i pomeriggi saranno dedicati alle proiezioni di web serie. Le serate saranno riservate alle proiezioni di corti, e saranno momenti in cui verranno affrontati il disagio, l’isolamento e le reazioni di rifiuto che spesso si hanno da parte del gruppo dei pari. Sono purtroppo sentimenti e vissuti comuni per le giovani lesbiche e i giovani gay, bisessuali e transessuali.

Il “Salento Film Festival LGBT” intende offrire uno spazio rivolto ad adolescenti, giovani adulti, coppie e famiglie che si trovano ad affrontare problematiche inerenti l’orientamento sessuale e all’identità di genere. Faranno da cornice, tra una proiezione e l’altra, spettacoli di giocoleria, presentazioni di libri e concerti di artisti emergenti e non.
Importanti momenti di riflessione e dibattito con i protagonisti del festival, quali registi e attori, e con esponenti della cultura di genere e delle associazioni presenti sul territorio, rappresenteranno uno spaccato della cultura LGBT di oggi, con problematiche e contraddizioni, sentimenti e passioni che le condizioni e le storie di vita di omosessuali e trans portano con sé.
Senza mai dimenticare che i percorsi di ricerca e definizione di un’identità sono costellati da dolorosi momenti di passaggio, scontri con la famiglia di origine, voglia di avere un figlio e limiti e possibilità di essere famiglia oltre gli schemi, improbabili fughe dalla realtà, segreti più o meno nascosti, migrazione e precarietà esistenziale, attrazione sessuale oltre i confini dell’amicizia , passione e tenerezza, prostituzione, conseguenze dell’omofobia sull’amore.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *