Festival Outhern Steels, prima edizione

Nell’ambito della rassegna live curata dall’ “Olimpio Rock Cafè” di Racale (LE), si terrà la prima edizione del festival “Southern Steels”.
Grazie alla collaborazione di vari gruppi metal, gli appassionati di sonorità hard & heavy del territorio salentino possono finalmente avere un luogo di ritrovo, socializzazione e scambi di idee fra giovani che sentono di appartenere ad una stessa sottocultura, uno stesso gruppo.

L’apertura della serata è affidata ai “Folkentroll”, giovane gruppo dedito al viking-metal, nato inizialmente come gruppo black-metal e che di questo genere ha mantenuto le atmosfere cupe, le ritmiche dure e pesanti, ma molto rallentate, tralasciando però il cantato o al massimo narrando di leggende in brevi cori; la formazione, si è già fatta notare partecipando a numerosi festival e rassegne, tra cui l’emergente “Rock Pride fest “. I componenti del gruppo, rispetto agli esordi, sono notevolmente maturati e migliorati, e oggi la loro proposta musicale è convincente e più consona soprattutto alle corde vocali del cantante che si trova completamente a suo agio su queste melodie più brutali. Basso, chitarra e batteria saranno gli unici strumenti usati dai Folkentroll, durante l’attesissima esibizione.

La seconda band che si esibirà nel prestigioso locale, è la formazione  tutta leccese dei “Kronium”, caratterizzati da una intensa attività live: il loro death-metal è molto conosciuto tra gli amanti del genere death (in italiano “morte”) e il gruppo è solito narrare argomenti come dolore e sofferenza talvolta affrontati in maniera satirica, come tipicamente vuole questo genere musicale di origini americane. I fondatori della band, il chitarrista Luca Alfieri e il cantante Marco “Sick” Landolfo,  conferiscono una particolare struttura musicale  ai loro brani, variando dal brutale fino allo stile più raffinato. La nuova veste musicale dei Kronium li vede con una chitarra dalle tonalità molto basse utilizzando tecniche come il palm muting, il tremolo picking e scale velocissime spesso arricchite con armonici. Una ritmica batteristica velocissima regalerà un tocco molto aggressivo, e la voce gutturale esprimerà spesso notevole violenza,come tipico di questo genere scelto dai Kronium.

A concludere l’evento, la heavy-rock band degli “Essenza”, un trio, formato dai fratelli Alessandro e Carlo Rizzello e dal batterista Paolo Colazzo che si dedicano da sempre a un genere di musica rock, derivato principalmente dal rock & roll e dal blues-rock.
La band ha una lunga discografia  alle spalle in cui una splendida chitarra elettrica viene enfatizzata tramite la distorsione e la batteria invece viene adoperata in ritmi che guidano gli altri strumenti. Numerosissime partecipazioni del gruppo a livello nazionale, grazie ad un uso eccellente del ritmo usato per scandire il ritmo del brano, li hanno resi famosi: l’EP promozionale ‘Dance of Liars’ del 2007 incontrò ottimi riconoscimenti da parte delle etichette e della stampa specializzata, e con l’ultimo lavoro il cd “devil’s breath” il sound degli Essenza è andato ad irrobustirsi significativamente.

Inizio ore 22.00.
Ingresso gratuito.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *