Fiera a Bari, Lavoro e turismo 2012

“Lavoro e turismo 2012” è una fiera del lavoro specializzata nel settore turistico-alberghiero, è un appuntamento da non perdere per l’incentivazione e la promozione turistica in Puglia, che vede la città di Bari come punto di riferimento anche per l’intera area del Sud Italia, dove gli operatori del mercato turistico convergono per conoscersi e dialogare e per creare opportunità di lavoro.
Tanto si troverà in questa Fiera: dal settore dei viaggi outgoing, alla promozione del territorio con il mercato estero, dal settore congressuale, ed incentive a quello del termalismo, tutto secondo la formula vincente dell’incontro tra la domanda e l’offerta.

Le Aziende avranno un grande interesse a partecipare: incontreranno numerosi candidati perchè si presume, dalle adesioni fin’ora registrate, che i visitatori saranno numrosissimi. Inoltre le aziende avranno la possibilità di ottimizzare le procedure di selezione del personale, perchè nell’arco di pochi giorni avranno la possibilità di incontrare centinaia di candidati.
Le aziende acquisteranno visibilità grazie alla grande copertura mediatica prevista per l’evento, perchè la Fiera è pubblicizzata attraverso tutti i media ed è oggetto di numerosi articoli di approfondimento giornalistico. Inoltre si avrà l’opportunità di incontrare altre aziende del settore, al fine di creare nuove sinergie e opputunità per lo sviluppo del proprio businnes.

La Fiera “Lavoro e Tursmo 2012” sarà perfetta per i lavoratori: permetterà di incontrare le imprese in cerca di personale e magari di sostenere i colloqui di selezione. Manager di servizi alberghieri, Food&Beverage manager, capi villaggio, tour leader, istruttori sportivi, ballerini, animatori, fotografi, tecnici audio/luci camerieri, baristi, maitre, cuochi, portieri notturni, addetti booking, cassieri, magazzinieri, capi reparto, store manager: queste sono solo alcune delle figure professionali ricercate da alberghi, villaggi, tour operator, ristoranti, agenzie di animazione, società della grande distribuzione, agenzie per il lavoro.
Saranno molte le occasioni per chi è in cerca di un impiego, proposte dagli sportelli specialistici della Provincia di Bari; la fiera è rivolta alle figure professionali con competenze specialistiche e ruoli di responsabilità operanti nelle differenti aree organizzative (quadri, dirigenti).
Anche laureandi e laureati troveranno un proprio ruolo alla Fiera, che promuove tra l’altro l’integrazione tra formazione universitaria e mondo del lavoro, attraverso contatti con aziende, enti pubblici e privati che offrono corsi formativi o contratti lavorativi.

La Fiera è organizzata dalla Artesis di Bari presso l’Hotel Rondò e mira a realizzare una manifestazione che possa fornire reali strumenti di conoscenza e analisi del comparto e che possa orientare al meglio la nuova forza lavoro.
In programma due workshop; il primo vertirà su “Identità Digitale e Personal Branding per la ricerca del lavoro” che insegnerà come distinguersi dalla folla. Trasparenza e chiarezza sono due capisaldi del personal branding, della capacità di una persona di metter in evidenza la propria esperienza, quello che differenzia dagli altri e soprattutto fornisce una valida motivazione sul perchè un’azienda dovrebbe sceglie proprio lui. Si comprenderà che la comunicazione e la cura del proprio brand possono avere un impatto sulla carriera e sul lavoro, perchè curare il proprio personal branding porta vantaggi, come ad esempio essere contattati prima dalle agenzie di selezione del personale.

Il secondo workshop ha per titolo “Living and Working in Europe: focus su Svezia e Repubblica Ceca”. La Svezia, la terra delle aurore boreali e del sole a mezzanotte, non offre posti di lavoro a stipendi ridicoli e condizioni disumane; è il Paese dove vige l’organizzazione, la tranquillità e il rispetto delle persone, il silenzio e la natura. Inutile aggiungere, i paesaggi, in particolare molti boschi, molti laghi e corsi d’acqua. E pochissimo traffico, ad eccezione delle grandi città.
La Repubblica Ceca, famosa per i lussuosi hotel e l’incomprensibile lingua dei cechi, offre lavoro, bella vita, birra e panorami da favola, e soprattutto la possibilità di ‘aprirsi’ alle altre culture, alle altre lingue, senza attendere immobili che il ‘periodo nero’ del nostro Paese passi.

Tra i primi obiettivi della Fiera a Bari, ci sarà proprio l’incontro e la fidelizzazione tra gli operatori. Verranno infatti messe in atto facilitazioni di viaggio, tariffe ad hoc, ospitalità, ma anche momenti ludici e  di promozione per tutti gli addetti che vogliono partecipare o visitare la Fiera Lavoro e Turismo.

Per info:
Hotel Rondò,
c.so Alcide de Gasperi 308
Bari

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *