Fiera dei SS Pietro e Paolo, a Tricase

dal 28-6-2014 al 30-6-2014 #fieratricase #fieresalento

Terra ricca di tradizioni, il Salento ha sempre accolto con grande slancio ogni iniziativa culturale, dimostrando grande sensibilità ed offrendo in ogni occasione appoggio, collaborazione e calda ospitalità. Da anni si tiene a Tricase la fiera in onore dei SS. Pietro e Paolo, a cui si accompagna una grandiosa festa in onore dei due apostoli pieni di tradizioni su cui si innesta l’intera Chiesa di Roma. Quest’ultima, da un punto di vista storico sia in Puglia che nel resto del mondo senza dubbio si è sempre richiamata a Pietro e Paolo.

Fiera dei SS Pietro e Paolo, a Tricase

La festa di San Pietro e Paolo a Tricase e la più nota del Salento, perchè¨ collegata al tarantismo, complesso fenomeno storico-religioso, costante oggetto di studi medici, psicanalitici, etnologici, sociologici. Nonostante le numerose festività dedicate ai due apostoli, Tricase ha una particolare posizione geografica che la rende speciale; inoltre la presenza sul territorio di una rilevante rete stradale, facente capo ai due principali rami delle vie Appia e Traiana, hanno da sempre favorito la precoce evangelizzazione di questa zona del Salento, emblematicamente espressa dalle leggende del passaggio e della predicazione di S. Pietro. Oggi quell’antico passaggio, si rinnova attraverso gli spettacoli della taranta che non mancheranno nel centro cittadino durante le serate della festa.

La grande fiera che viene organizzata a Tricase, richiama ogni anno migliaia di visitatori, con aree dedicate alla bellezza e al benessere che offriranno proposte innovative per la cosmesi e la medicina al naturale; si troveranno anche prodotti, servizi e soluzioni innovative per la persona e la casa, in un equilibrato mix fra alta manualità e pratica quotidiana; non mancheranno stand culinari dedicati ai più celebri e prelibati prodotti DOP del Salento.
Quello che anticamente era un appuntamento fisso per gli allevatori della zona, si rinnova ancora oggi alla fiera con l’area dedicata all’allevamento e al bestiame, affiancata dai succulenti prodotti tipici locali che si potranno degustare negli stand gastronomici allestiti per le vie del magnifico borgo salentino, addobbato a festa in occasione della ricorrenza di San Pietro e San Paolo.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *