Fiera del Bestiame a Noha, in Salento, 62esima edizione

6-4-2015 #fierabestiame #fieresalento

Differenti sono le tradizioni sviluppatesi nelle diverse realtà salentine, in occasione della Pasquetta. Dalle sagre alle benedizioni, dalle iniziative artistiche per i bambini alle gare delle contrade cittadine, in quasi tutte le città si organizzano eventi folcloristici per chiudere in serenità le vacanze pasquali, alla riscoperta di antiche tradizioni e sapori tipici.

Fiera del Bestiame a Noha, in Salento

In Salento in generale si usa festeggiare la Pasquetta in ricordo di un episodio del Vangelo, quando alcune donne andarono al sepolcro, dove Gesù era stato sepolto, con degli olii aromatici per imbalsamare il corpo e vi trovarono il grande masso spostato; apparve loro un angelo che annunciò la resurrezione. La tradizione ha spostato questi eventi dalla mattina di Pasqua al giorno successivo (lunedì), forse perché i Vangeli indicano “il giorno dopo la Pasqua”, anche se evidentemente quella a cui si allude è la Pasqua ebraica, che cadeva di sabato.

Ma a Noha, vicino Galatina, anche per il 2015, la pasquetta assume un tono diverso e particolare, per cui residenti e visitatori, potranno partecipare alla colorata e ridente Fiera del Bestiame. La fiera, giunta nel 2015 alla sua 62° edizione, si svolgerà nella giornata del 6 Aprile 2015, Pasquetta appunto, a Noha, a partire dalle ore 9.00, ove saranno oltre un centinaio gli espositori presenti che proporranno non solo animali (bovini, avicunicoli, equini suini, ovini), con la consueta e attesissima partecipazione di fauna rara od esotica per la gioia dei più piccoli, ma anche produttori, aziende e macchine agricole, piante e fiori, apicoltura, articoli da equitazione, per arrivare a quello che è un autentico “must” della manifestazione con gli antichi mestieri e le rievocazioni contadine. Alla Fiera di Noha sarà infatti, possibile incontrare carbonai, fabbri, intagliatori, canestrai, impagliatori di sedie e scene che rievocano momenti di vita contadina del Salento, con una lezione di storia locale “a cielo aperto”.

Protagonisti assoluti della Fiera del Bestiame di NOha, nel 2015 saranno i Campioni di Razza Chianina in una rassegna di capi selezionati; fondamentale, infine, l’apporto dato dal Servizio Veterinario dell’Asl, non solo per quanto concerne gli aspetti igienico-sanitari ma anche quelli connessi a “conoscenza e qualità” di animali e prodotti esposti in Salento.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *