Fiera del Levante

Uno dei principali e più conosciuti appuntamenti fieristici, la Fiera del Levante apre i suoi battenti ogni anno nel bel palazzo della fiera situato sul lungomare di Bari, città che ospita questo importante avvenimento da quando esso è stato costituito nel 1929.

portoanni50

Pescatori negli anni ’50

Scopo originario della fiera, che mantiene tutt’ora è quello di rappresentare una vetrina ed un trampolino di lancio di tutti quei prodotti e macchinari che vengono ideati progettati e prodotti nell’area mediterranea, e la scelta di Bari, così protesa verso oriente, non poteva essere più opportuna, grazie anche al grande sviluppo portuale ed alla vocazione commerciale della città pugliese.

E’ una manifestazione particolarmente importante per il gran numero di visitatori che conta ogni anno, e che nell’ultimo decennio hanno raggiunto e superato la considerevole cifra di due milioni di visitatori all’anno. Gli espositori, provenienti in larga parte dal bacino mediterraneo ma anche da altri paesi ancora più lontani dell’oriente, come l’india e la Cina, sono anch’essi aumentati esponenzialmente nel corso degli ultimi anni ed ora superano ampiamente i duemila espositori.

Tra i vari eventi che la contraddistinguono la Fiera del Levante propone soprattutto momenti espositivi che riguardano il settore dell’informatica e del tempo libero, della moda e della meccanica, dei trasporti e dell’agricoltura, dell’edilizia e dei servizi, rappresentando, come volevano i suoi ideatori soprattutto il tentativo di espandere le possibilità di contatti per lo sviluppo dell’economia delle regioni dell’Italia Meridionale.

Nel 2009 accanto alla tradizionale fiera campionaria sono previsti i seguenti momenti espositivi:

Agrilevante, Salone internazionale delle macchine e impianti per l’agricoltura.

Agrimed, Salone della promozione agroalimentare delle regioni.

Bimbinfiera, il cui esplicito sottotitolo è “Il più importante Salone per mamme, papà e bambini”.

Businness Centre, Salone dei servizi reali per le imprese e le famiglie.

Edil Levante Abitare, Salone di materiali, attrezzature ed impianti per l’edilizia abitativa.

Galleria delle Nazioni, Rassegna di oggettistica, moda e accessori moda dell’artigianato estero.

Motus, Salone dell’auto moto ed accessori.

E poi ancora, altrettanto interessanti, gli eventi di Antiquaria, Salone dell’Arredamento, Salone dello studente e Promessi Sposi.

Da ricordare anche l’importante evento di BI-MU, esposizione di macchine utensili, robot, automazione che si terrà nel febbraio 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *