Fiera della Candelora a Specchia

2-2-2014 #candelora #specchia #salento

La Fiera della Candelora a Specchia è uno degli eventi più datati, forse il più antico, tra quelli che si occupano di zootecnia, abbigliamento, alimentari, calzature, utensili per la casa, materiali per la lavorazione della terra.
E’ stato istituito, addirittura, fin dal 1899 e al culmine di una tradizione secolare, la fiera tornerà anche quest’anno, con il sostegno dell’Amministrazione comunale, il 2 Febbraio 2014.

Fiera della Candelora a Specchia

La fiera della Candelora di Specchia è famosissima: Candelora deriverebbe dal tardo latino “candelorum”, per “candelaram”, benedizione delle candele; infatti a Specchia si tiene ancora il rito della benedizione delle candele, nella suggestiva Chiesa dedicata a Santa Caterina. Da oltre duemila anni il 2 di febbraio, in ricordo della presentazione di Maria al tempio quaranta giorni dopo la nascita di Gesù, si perpetua questo rito , anche se le origini di questa festa sono precedenti e risalgono ai Lupercalia che si celebravano alle Idi di febbraio, per i romani l’ultimo mese dell’anno, che servivano a purificarsi prima dell’avvento dell’anno nuovo e a propiziarne la fertilità.

Dalle 6 del mattino si registrerà una consistente presenza di visitatori e venditori, lungo via Umberto I, Via Plebiscito, Piazza del Popolo, via Amendolara e via Matteotti: si tratta della stessa zona che era già stata individuata lo scorso anno e che ben si era prestata per fornire una risposta efficace, in termini operativi, ai numerosi partecipanti.
Numerosi gli appuntamenti che faranno da corollario alla Fiera della Candelora di Specchia, perchè, non lo si deve dimenticare, si sta parlando di un evento che, storicamente, ha rappresentato un punto di riferimento insostituibile per la cittadina salentina, soprattutto ai tempi in cui la Fiera rappresentava un momento speciale di aggregazione per tutte le famiglie del circondario e anche oltre.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *