Fiera della Chiesa Nuova a Tricase

Fiera della Chiesa Nuova a Tricase, 21-5-2013, Tricase

Fiera della Chiesa Nuova a TricaseOgni anno, il Martedì dopo l’evento religioso della Pentecoste a Tricase si tiene la Fiera Chiesa Nuova: sarà una città tutta da vivere con questa fiera, da anni considerata la manifestazione che dà il saluto alla bella stagione.
La Fiera della Chiesa Nuova rappresenta un pezzo della storia di Tricase e l’averla recuperata negli ultimi anni significa davvero aver riscoperto le origini di questa cittadina.
La giornata del 21 Maggio 2013 inizierà fin dalle prime luci dell’alba, quando si aprirà la fiera franca del bestiame, un appuntamento, a cui prenderanno parte gli allevatori con i loro animali (bovini, asini, cavalli, pollame, ovini) provenienti dalle zone del salento e non solo, che vuol proseguire il suo percorso di valorizzazione.
Si tratta di un appuntamento nel segno della tradizione, un appuntamento dedicato alla compravendita di bestiame e molto altro, che sancisce la conclusione dell’inverno ed apre alla bella stagione all’aperto invitando gli abitanti di Tricase e i visitatori a riappropriarsi del piacere di passeggiare nel centro cittadino.

Essenzialmente verranno esposte merci varie, e si tratta di un evento dai grandi numeri che per qualità degli espositori rappresenta un’occasione di ritrovo e scambi commerciali: una Fiera, quella di Tricase, resa possibile grazie all’impegno corale dei cittadini e alla collaborazione di enti e associazioni.
Sarà come ogni anno una giornata divertente e piacevole tra profumi, sapori e colori del Salento, che offrirà anche l’opportunità di conoscere il bel borgo antico di Tricase.

Per il 2013, la fiera Chiesa Nuova aprirà i battenti il 21 Maggio con tante novità che attendono i visitatori che ogni anno la città accoglie. Tra le iniziative si segnalano degustazioni a cura dei commercianti di Tricase, concorsi vari, esposizioni, molte iniziative culturali e dedicate allo sport ed all’ambiente.
Espletati i controlli veterinari e le altre verifiche, a partire dalle ore 7 si procederà con le contrattazioni, proprio come un tempo facevano allevatori e sensari che si ritrovavano in mezzo agli animali per valutare, vendere, acquistare e certificare il tutto con un semplice gesto, come quello di una stretta di mano.
Uno spaccato d’altri tempi, che si intreccerà con il martedì dopo la Pentecoste, impreziosito anche quest’anno dall’apprezzata presenza dell’artigianato salentino, un iter che partendo dalle attività di una volta arriverà fino a quelle contemporanee, legando passato, presente e futuro della Fiera.

Le aree del centro città ospiteranno le esposizioni tradizionali con le bancarelle , le vetture nuove e usate, cicli e motocicli, macchine agricole, autocarri e attrezzi per il giardinaggio, tecnologie e prodotti per la casa, l’arredo, le energie rinnovabili e attività per il tempo libero.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *