Fiera della Madonna della visitazione a Salice Salentino

dal 30-6-2015 al 3-7-2015 #fieramadonnavisitazione #fieresalento

Molteplici e non sempre chiari sono i simbolismi presenti nelle feste e nelle fiere tradizionali salentine, che scandiscono con regolarità il “tempo quotidiano”, sopravvivendo faticosamente alla modernizzazione, e che, nell’imporre pratiche e divieti e nella loro spettacolarizzazione, esprimono il sacro e il profano nella forma più immediata e popolare.

Fiera della Madonna della visitazione a Salice Salentino

Tra le fiere, una fra le più popolari avviene anno dopo anno a Salice Salentino: uno degli aspetti essenziali del “tempo festivo” in Salento è in ogni caso la periodicità e la eccezionalità dell’evento da festeggiare, che rompe i ritmi della vita lavorativa. La celebrazione della festa è comunque un importante elemento di identificazione e di coesione della comunità che, abitualmente dispersa, si ritrova nel giorno stabilito per parteciparvi secondo rituali stabiliti.

A partire dal 30 giugno 2015, a Salice Salentino le giornate saranno dedicate alla celebrazione della Madonna della Visitazione, tra momenti di festa religiosa e civile nel paesino, che vede anche per il 2015 svolgersi la tradizionale fiera. Anche quest’anno viene riproposto il sodalizio tra artigianato e golosità, un connubio che ha permesso di completare la proposta espositiva dell’evento raggiungendo il settore agroalimentare, i consumatori, gli operatori, i buyers e la filiera distributiva.
Nata dalla sinergica contestualizzazione tra una festa mariana e l’esigenza di far conoscere le eccellenze della località, oltre a contare su un bacino di aggregazione unico in Puglia e capace di attirare visitatori anche dalle regioni limitrofe, la fiera della Madonna della Visitazione sarà un’ulteriore occasione per valorizzazione al meglio le eccellenze enogastronomiche salentine, in particolare focalizzando l’attenzione sui prodotti che caratterizzano questo territorio, senza dimenticare l’ampio spazio riservato alle attrezzature professionali con le ultime novità tecnologiche per gli operatori del settore.

La fiera è aperta al pubblico e ad un ricercato gruppo di operatori del settore sia pugliesi che internazionali: l’abbinata per il 2015 nasce infatti per permettere agli espositori di vendere direttamente in fiera e collateralmente sviluppare importanti ordini e contatti commerciali.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *