Fiera della Madonna di Costantinopoli a Marittima

3-3-2014 #fiera #salento #marittima

Una interessante mostra-mercato dedicata all‘agricoltura, all’ambiente, all’alimentazione, all’eno-gastronomia e quant’altro, si svolgerà a Marittima, in Salento, il 3 Marzo 2014.

Fiera della Madonna di Costantinopoli a Marittima

Nata parecchi anni or sono, ed ormai diventata una delle più prestigiose fiere del Salento ed anche dell’intera Puglia, è un importante punto di riferimento per tante aziende locali ma anche da fuori regione, che qui mettono in mostra i loro prodotti di stagione come l’olio ed il vino novello, prodotti tipici come i fagioli, lampascioni, carote, pittule, puccie e tanto altro ancora.

La fiera si svolge ogni anno nella prima domenica di marzo, ed è nota col nome di fiera della Madonna di Costantinopoli, la Vergine compatrona del paese salentino. Marittima è una località del Salento amatissima dai turisti per la sua storia che ha lasciato tracce indelebili nei suoi monumenti, nelle piazze, nei ponti, nelle strade; è inoltre conosciuta per la sua affascinante marina.

Il largo della «Campurra», dominato dalla Cappella di S. Giuseppe, sarà dedicato, oggi come un tempo, a un settore particolare quello dei tessuti, arredamenti per la casa, confezioni e calzature.
In via Convento, prenderanno posto i venditori di articoli per l’agricoltura, cereali e granaglie in genere, ortaggi e verdure, scale, corde, in un’ampia area dedicata al rispetto ed alla conoscenza del territorio oltre alla sempre gettonatissima mostra zootecnica, specialmente dai bambini, a cui saranno dedicate aree riservate per laboratori didattici.
In piazza Umberto, di fronte alla Chiesa matrice, ci saranno gli stand di generi alimentari, casalinghi, prodotti artigianali, dolciumi; la cucina di Marittima ricalca le caratteristiche della cucina tradizionale salentina, ricca di ingredienti genuini e appartenenti alla cosidetta “cucina povera”. Come prodotti principali sulle bancherelle si troveranno infatti l’olio di oliva extra vergine, le verdure ed il pane. Tra i vari prodotti della gastronomia di Marittima spiccheranno i famosi vini salentini.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *