Fiera della Purpetta ad Acquarica del Capo

dal 2-5-2015 al 3-5-2015 #fieradellapurpetta #sagradiso #fieresalento

Il nome di questa fiera che ogni anno si tiene ad Acquarica del Capo, in Salento, è dovuto al fatto che essa viene associata a una bellissima nonchè gustosa sagra culinaria, quella della polpetta (o “purpetta”).

Fiera della Purpetta ad Acquarica del Capo

Fedele all’appuntamento ormai consolidato, ritorna anche per il 2015 la sagra della polpetta: nella piazzetta della piccola località salentina avrà luogo ancora una volta questo evento, che permetterà a tutti di assaggiare una vera chicca culinaria della tradizione salentina per due giorni, accompagnata dai contorni più leggeri e vari, oltre ad altre pietanze e dolci tipici e dal buon vino locale.
In questa tiepida primavera, la sagra di Acquarica diventa momento d’incontro conviviale, di relax sotto il cielo stellato, nella rivisitazione di piatti tipici della tradizione salentina. Tutta imperniata sulla polpetta, la fiera ha come protagonista questo delizioso piatto, che verrà servito in varie stuzzicanti ricette: di carne, patate, melanzane, zucchine, funghi, fritta, associata a primi piatti come pasta e fagioli, pennette fantasia, coi funghi.
La buona gastronomia del Salento, non perde mordente nel tempo. Il tutto, tra panini ripieni di salcisse o porchetta, patatine fritte ed insalatine varie, dietro il robusto vinello salentino o le dissetanti bibite di stagione, contornate da note musicali e ritmi di pizzica e taranta.

La fiera poi, è uno degli eventi che si muovono nel solco del rilancio turistico del territorio, per contribuire all’inspessimento non solo dei valori amicali, ma anche di opportunità per la conoscenza ambientale.Forte del successo delle passate edizioni, quest’anno la Fiera di Acquarica si propone in ben 2 giorni di shopping, dall’acquisto importante all’occasione del momento. Stand di arredamento di produttori e rivenditori, oggettistica per la casa, design, libri: le migliori occasioni d’acquisto, tutte insieme.
E tutt’intorno, una festa di eventi speciali come degustazioni di ogni tipo, workshop gastronomici, aperitivi con buffet e performance dal vivo dei migliori artisti e dj; mercatini, mostre, proiezioni fotografiche e molte altre sorprese nel grande e moderno contesto fieristico di Acquarica, dove tra moderni padiglioni, locations dal sapore storico e grandi spazi all’aperto, la fiera diventerà una vera e propria festa.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *