Fiera di san Cataldo

La Fiera di San Cataldo a Corato, rappresenta da sempre un appuntamento di fondamentale importanza nella vita della comunità. Infatti, le sue origini sono lontane nel tempo, quando gli anziani facevano racconti ai bambini per passare il tempo nelle lunghe serate invernali. Arrivavano i viandanti, venditori di oggetti di legno o povera gente in cerca di elemosina, e questi portavano oggetti raccolti nel loro girovagare, e storie nuove.
Oggi la Fiera di San Cataldo assume un’aria nuova e moderna, e in questa veste è giunta alla sua IX edizione nel 2012, con 6.000 mq. di area espositiva di cui 3.000 in padiglioni allestiti.
La Fiera di Corato rappresenta da sempre un importante punto di riferimento e di incontro economico tra le regioni del Mezzogiorno e i Paesi del Mediterraneo e dell’area balcanica, attirando ogni anno centinaia di visitatori ed espositori. Ha una formula espositiva particolarmente apprezzata sia dalle aziende che hanno
la possibilità di mettere in funzione i proprio prodotti, sia dai visitatori che a oltre comprendere tutti i passaggi della filiera produttiva possono confrontare le tecnologie disponibili sul mercato.
La Fiera di Corato infatti, abbina l’esposizione in padiglione con una serie di dimostrazioni ospitate all’esterno e gestite attraverso l’organizzazione di visite guidate che illustrano impianti, macchine ed attrezzature.

I saloni specializzati all’interno della Fiera di San Cataldo sono numerosi: sono rappresentati tutti i settori della filiera produttiva e distributiva della città di Corato, del nord-barese e dell’intera Puglia.
Di particolare importanza sarà la filiera delle sementi che mostrerà i punti di forza della ricerca genetica, con l’esperienza e la professionalità delle varie aziende pugliesi che in questo settore stanno riscontrando importanti successi commerciali. Questa filiera lavora per sviluppare nuove varietà che possano sempre di più rispondere alle diverse esigenze della filiera orticola pugliese, italiana ed internazionale.
Anche il fotovoltaico sarà ampiamente rappresentato: si parte dallo studio di fattibilità e progettazione degli impianti, si prosegue con la lavorazione delle celle di silicio di altissima qualità e la produzione in stabilimento dei moduli, si conclude con la vendita e installazione dei moduli sul posto, fino al godimento dei benefici legati all’utilizzo di questi impianti.
Un’area particolare sarà dedicata alla filiera foresta-legno-energia, per sostenere e promuovere il tema della valorizzazione energetica sostenibile del legno offrendo al pubblico un’ampia panoramica  sui principali operatori economici della filiera, dalla gestione dei boschi e delle piantagioni specializzate alla meccanizzazione agroforestale, fino agli impianti e alle tecnologie per l’energia dal legno (caldaie a biomassa legnosa, stufe, caminetti, teleriscaldamento).

La fiera è una vetrina eccezionale di promozione e vendita all’ingrosso e al dettaglio, immancabile appuntamento per lo scambio del know how d’impresa, del marketing territoriale, privato e pubblico. Nell’ottica di dare un’informazione sempre migliore, la programmazione degli eventi per l’edizione 2012 sarà arricchita con ulteriori iniziative come eventi e spettacoli e numerosissime aree dedicate a degustazioni tipiche pugliesi, dagli agrumi del Gargano alle mandorle di Toritto, dall caciocavallo Podolico del Gargano al pane tradizionale dell’Alta Murgia
Si potranno poi gustare Orecchiette, Alici “Arracanate” e “Ncapriata” oltre ai piatti della tradizione popolare e ai sapori forti dei Monti Dauni e della Murgia.
Non verrà dimenticata la produzione dell’olio extravergine e quella del vino, fortemente radicata già dall’epoca dei Greci e dei Romani: i vini bianchi di San Severo,  i vini di Cerignola e di Locorotondo, i vini rossi di Barletta, i liquorosi vini  moscati e gli aleatici.

Fiera di San Cataldo
Corato (Bari)
SABATO 12 Maggio: Inaugurazione ore 17.00, chiusura ore 22.00
Da LUNEDI’ 13 Maggio – a SABATO 19 Maggio: 17.30 – 22.00
DOMENICA 20 Maggio: 10.00 – 13.00 e 17.00 – 22.30

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *