Fiera di Santa Croce a Casamassima, dedicata all’agricoltura

3-5-2014 #casamassima #fierasantacroce #puglia

Anche per il 2014 avrà luogo la Fiera di Santa Croce, che vedrà affermarsi, come da qualche anno a questa parte, sempre più il settore dell’ agricoltura, ma di una agricoltura modernamente antica, rispettosa dell’ ambiente e della cultura popolare e al tempo stesso capace di dialogare con la scienza e con la tecnica.

agricoltura

Naturalmente non mancheranno stand gastronomici, perchè cibo e agricoltura a Casamassima sono una parte importante della identità della cittadina, e rappresentano anche un’ importante occasione di promozione del territorio e insieme all’industria sono uno dei due pilastri dell’economia.

Per rendere ancor più suggestivo il tutto, in serata sfilerà la processione tra le vie addobbate con variopinte coperte di seta. A partire dalla Chiesa Matrice Santa Croce, sita nel centro storico, nel cui abside laterale si conserva una scultura in pietra, Madonna col Bambino, attribuita a Stefano da Putignano, si porterà per le vie della città un frammento della Santa Croce, il magnifico Crocifisso della Chiesa di Santa Croce, opera di Afdolfo Rollo, in cui il Cristo è rappresentato in un momento altamente significativo della crocifissione, mentre invoca il perdono per i suoi crocifissori. Fu istallato nell’abside della chiesa nel 1945 ponendolo su una grande croce di legno a tronco unico alta circa 8 metri, rendendolo il più alto crocifisso del Mezzogiorno d’Italia.

Al termine della processione, in piazza Aldo Moro, via Marconi, Largo Fiera e corso Vittorio Emanuele, numerosi venditori esporranno ancora la propria merce per presentare anche le novità che caratterizzano una fra le più importanti manifestazioni di settore a livello europeo per meccanica agricola, zootecnia, energie da fonti rinnovabili in agricoltura, vigneto e frutteto e agroforniture.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *