Fiera Madonna della Serra a Giuggianello

Fiera Madonna della Serra a Giuggianello, 26-5-2013, Giuggianello

Fiera Madonna della Serra a GiuggianelloIl mese di maggio, nella devozione popolare è dedicato alla Vergine Maria, e la deliziosa cittadina di Giuggianello si raccoglie intorno alla Cappella ai piedi delle verdeggianti collinette per rivolgere le proprie preghiere alla Madre di Gesù. La Cappella della Madonna della Serra è ubicata fuori del centro storico, in campagna: fu restaurata nel 1615 e oggi presenta una facciata sobria ma elegante anche se resta fruibile solo durante la festa della Madonna.

Quella del “mese mariano” è un’antica tradizione del popolo cristiano che ha sempre riservato un’affezione particolare alla Madonna, e in particolare a Giuggianello la scelta di festeggiare la Madonna della Serra a Maggio è stata dettata dal fatto che in questo mese sbocciano i fiori più belli, tutta la natura si risveglia, le gemme preludono ai frutti dell’estate.

Il Salento è una terra che va scoperta e vissuta in tutti i periodi dell’anno, non esiste solo l’estate: è una zona ricca di storia e bellezze naturalistiche che convivono nelle tante città e cittadine e nei paesaggi rurali, che si snodano fra le campagne. Tutto l’anno nei borghi del Salento e nelle frazioni di campagna si trovano eventi legati al folclore contadino e al culto religioso, e Giuggianello è proprio il simbolo di questi eventi: Maggio, a Giuggianello, è il mese in cui, nella Cappella della Madonna della Serra più affettuoso dal cuore dei cristiani sale alla Madonna l’omaggio della preghiera e dell’adorazione. Una suggestiva processione parte dalla chiesa madre e si dirige verso questa Cappella ove è presente anche una grotta neolitica scoperta negli anni settanta e i resti di una torre messapica.
Sul fondo della sacra costruzione c’è un piccolo altare che per l’occasione viene adornato di fiori e una nicchia contenente la statua della Madonna della Serra.
Molto suggestivo è il contesto rurale in cui si svolge questa festa: la campagna di Giuggianello, famosa fin dall’antichità per le sue distese di oliveti, gli ampi pascoli e le fioriture primaverili, è uno splendido territorio ondulato, per cui è da considerarsi un pò il cuore boschivo e storico dell’intero Salento. Elemento dominante di questo tratto di Salento sono gli ampi boschi di latifoglie, cuore geografico della Puglia, dove si trovano moltissime varietà vegetali, anche molto rare.

Infine, per le vie di Giuggianello, tra gli stretti e ripidi vicoli sormontati da archi, gli edifici arroccati, le case a corte, il centro storico, si svolgerà una bella fiera che richiama ogni anno centinaia di visitatori: Giuggianello è una realtà che ha origini antiche e che cerca di mantenere salde le sue tradizioni e le sue caratteristiche, per cui anche la Fiera in onore della Madonna della Serra viene allestita con dei semplici tavoli dove faranno bella mostra i frutti degli orti ma, non solo, anche formaggi del Salento e attrezzi di lavoro tradizionali, legati in particolar modo alla coltivazione e trasformazione delle olive, nel passato come oggi, principale risorsa di sopravvivenza della zona.
Ogni esposizione verrà curata nei dettagli dagli orgogliosi coltivatori di Giuggianello e sarà proprio questo spirito, questa passione per i propri prodotti, che contribuirà a dare un particolarissimo carattere festoso alla manifestazione.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info
{IMU_468_60}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *