Fiera Nazionale del carciofo mediterraneo, 54 edizione a San Ferdinando

dal 14-11-2014 al 16-11-2014 #carciofomediterraneo #fieracarciofo #fierepuglia

La Fiera Nazionale del carciofo mediterraneo, prodotto d’eccellenza della provincia di Barletta Andria Trani, sarà anche per il 2014 una grande manifestazione enogastronomica di San Ferdinando di Puglia, a cui parteciperanno molti paesi della regione con i loro prodotti tipici, e dove sarà possibile degustare una varietà considerevole di pietanze naturalmente a base di carciofi e dei prodotti ortofrutticoli della regione.

Fiera Nazionale del carciofo mediterraneo, 54 edizione a San FerdinandoOvviamente il grande protagonista è il carciofo di San Ferdinando, un prodotto assai prelibato, ormai riconosciuto per le sue innumerevoli proprietà organolettiche e terapeutiche.
Un’occasione imperdibile per tutti, una grande festa che darà la possibilità di conoscere e riassaporare tantissimi prodotti, primo fra tutti il carciofo, preparato secondo le tradizioni culinarie pugliesi. La Fiera Nazionale del carciofo mediterraneo è un evento davvero unico
che vanta un’affluenza notevole di persone in Piazza Umberto, ogni anno.

Si tratta di un appuntamento fieristico di grande spessore che promuove e rilancia l’agricoltura e l’artigianato della cittadina pugliese con numerosi stand espositivi di carciofi, prodotti ortofrutticoli ed artigianali locali. L’agricoltura e l’artigianato infatti, costituiscono il cuore dell’economia di San Ferdinando e per tale ragione la manifestazione si è affermata nel tempo come una delle più importanti, al punto tale che negli anni passati si è registrata un’affluenza di migliaia di visitatori ed una vasta partecipazione di espositori agricoli ed artigiani di altri comuni della regione. Una fiera dunque che da anni fa ormai parte di una cultura radicata della tradizione di San Ferdinando.

Il tutto sarà arricchito da spettacoli, performance musicali, cabaret e dai meravigliosi giochi pirotecnici che abbelliranno i cieli di San Ferdinando. L’appuntamento quindi è per i giorni 14,15,e,16 Novembre 2014, in cui la tradizione agricola di San Ferdinando di Puglia mostrerà tutto il suo splendore; carciofi violetti, pesche nettarine, albicocche e uva.
Tra gli eventi in programma è previsto anche per il 2014 il Premio nazionale del carciofo d’oro, che premierà alcuni personaggi istituzionali delle varie province della zona.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *