Fino alla fine del giorno

Il 3 novembre all’Alambicco, a San Cesario di Lecce, continua il giro di presentazione della coraggiosa opera di Osvaldo Piliego: “Fino alla fine del giorno. E’  il romanzo d’esordio dello scrittore salentino, che consente al lettore di osservare che nella terra Salentina da una parte c’è interesse per i principi del turismo, della promozione, della nuova riqualificazione, ma dall’altra mancano le specifiche competenze e strumenti necessari per la valorizzazione delle risorse culturali ed ambientali del territorio salentino stesso.

Piliego è un giovane trantenne di Lecce, laureato in Lettere Moderne che da sempre ha scritto per diverse riviste locali e nazionali. Giornalista e direttore di Coolclub.it, collabora anche per il Nuovo Quotidiano di Puglia e Rockerilla, una rivista musicale italiana fondata nel 1978.

La storia raccontata in questo avvincente romanzo ambientato nel Salento, narra di un pub di Settimio che è l’approdo di giovani soli e generazioni perdute, mentre le radici della vita si sgretolano e valori e tradizioni non esistono quasi più. Inquietudini e corruzioni  segnano inevitabilemnte il destino.

Dal romanzo si evince che l’allegra pizzica salentina presentata estate dopo estate, in realtà nasconde una realtà diversa: è un romanzo diretto a promuovere la conoscenza del vero Salento per applicare strumenti
di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale del territorio stesso.

Il libro che ha già girato vari locali per essere presentato,continuaerà il suo “viaggio”  per tutto ottobre e novembre in giro per il Salento e per l’Italia, approdando anche a Roma (il 27 Ottobre), ad Arezzo (il 28 Ottobre) e a Bologna (il 29 Ottobre); si parlerà dell’essenza del libro, ovvero dell’esigenza di promuovere la conoscenza reale del territorio salentino, nell’ambito culturale ed ambientale, nonché incentivare la cultura nel territorio pugliese quale concreta e corretta modalità di relazione col patrimonio locale,cioè far comprendere le potenzialità offerte dal Salento e dalla Puglia per la tutela e valorizzazione delle risorse del territorio.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info
{IMU_468_60}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *