Foggia Film Festival 2014

dal 22-11-2014 al 29-11-2014 #foggiafilmfestival #festivalpuglia

Il Foggia Film Festival, FFF, con il sostegno di appassionati di cinematografia, ideato e promosso dal Centro di Ricerca Teatrale e di Cinematografia ‘La Bottega dell’Attore-Teatro Studio Dauno’, per il 2014 è giunto alla sua IV edizione e si terrà presso L’altrocinema Circuito Cicolella.

Foggia Film Festival 2014

Varie le sezioni: Italian Movies, Italian Documentary, Italian Short Movies, Educational Movies, Experimental movies, Vetrine FFF, Anteprime, FFF Library, Omaggi. Fuori concorso, ci sarà una sezione non competitiva dedicata a lungometraggi, documentari e cortometraggi e anche opere di pregio e d’interesse nazionale.

Tra gli eventi speciali previsti per il 2014, si segnalano laboratori, workshops, seminari e incontri con attori, registi, sceneggiatori e addetti ai lavori, nei quali si esploreranno gli strumenti utilizzati nel Foggia Film Festival per suscitare emozioni, ove il film acquista un ruolo predominante così da diventare elemento chiave.
Foggia Film Festival anche per il 2014, si pone l’obiettivo di favorire l’attività cinematografica e audiovisiva in relazione alle esigenze dei cittadini e alla valorizzazione del territorio, con particolare riferimento allo sviluppo culturale, alla produzione e diffusione cinematografica e audiovisiva nonché allo sviluppo del sistema degli esercizi cinematografici.
Si tratta di una manifestazione a rilievo internazionale che si muove anche ai fini dello sviluppo culturale e sociale del territorio per promuovere non solo la cultura cinematografica, ma anche la ricerca, la raccolta, la catalogazione, la conservazione, la valorizzazione e l’utilizzo della documentazione audiovisiva. Infine il FFF promuove lo sviluppo e la diffusione del linguaggio del cinema, anche in collegamento con le istituzioni scolastiche.

In concomitanza con il Festival si terrà la X edizione de “Lezioni di Cinema”, Laboratorio e Rassegna d’Arte Cinematografica per sostenere l’attività di produzione cinematografica con contenuto narrativo o documentaristico nel territorio della Puglia e non solo, quale fattore rilevante per la valorizzazione economica delle risorse culturali e ambientali della regione, e per lo sviluppo di attività innovative nel tessuto imprenditoriale locale. Il Laboratorio intende dare anche nuove prospettive a chi opera in questo campo e a chi sta intraprendendo una formazione in questo settore, mostrando gli aspetti strutturali della comunicazione visiva. Infine, il FFF si pone il fine di gestire al meglio questo potente strumento di comunicazione, con lo scopo di alimentare il cinema, unendo le opportunità delle tecnologie innovative e dei social media.

Per info:
L’ALTROCINEMA,Circuito Cicolella
Via Duomo 7.
La Bottega dell’Attore, Teatro Studio Dauno
Viale Colombo, 175
Tel.320 4942174 – 0881 310518

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *