Foggia presenta il Corso di Dizione ed Espressività vocale, con Maurizia Pavarini

Il corso di Dizione ed Espressività vocale, che si tiene presso il Teatro Studio Dauno di Foggia, prevede uno studio sulla voce per correggere i difetti di pronuncia più frequenti e migliorare l’espressività della propria voce al fine di rendere la comunicazione in pubblico più disinvolta ed efficace. L’ idea è venuta dalla stanchezza di ascoltare i cattivi suoni diffusi dalle Tv e radio locali, perciò il corso è rivolto a tutti coloro che si occupano di attività teatrali, radiofoniche e di animazione ma è consigliato anche a chi volesse perfezionarsi sul piano lavorativo, universitario e personale.
Potranno partecipare tutti coloro che vogliono usare la propria lingua e la propria voce nel giusto modo. Saper parlare per comunicare agli altri è importante e necessario: la respirazione, l’ articolazione, la corretta impostazione dei fonemi, i suoni giusti, le accentuazioni, le pause, i colori , il ritmo, il sottotesto: tutte queste cose danno musicalità alla voce, ciè danno l’espressività vocale. Chi è obbligato ad usare la voce per la propria professione non può prescindere da un corretto uso di essa.

Il Corso inizierà giovedì 4 ottobre 2012, alle ore 19.15, per complessivi 12 incontri con frequenza settimanale, e parteciperannoanche attori e attrici doppiatrici, e attori teatrali che sono maestri nel campo della dizione e dell’espressività, oltrechè del saper emozionare.

Durante il corso si terranno esercitazioni di auto correzione individuale e di gruppo, test di pronuncia personalizzata, in modo da trovare risultati positivi e riscontri che sfocino in “rivelazioni” vere e proprie così da trovare anche applicazioni di lavoro nei mass media (radio, televisione, teatro) e per il cinema come doppiatori.
Al termine del Corso, ci sarà il rilascio dell’Attestato di frequenza valido ai fini del credito scolastico.

Docente del corso che si terrà a Foggia, è Maurizia Pavarini, musicista, esperta di dizione e fonetica, brillante interprete di numerose pièce in teatro, speaker in documentari e pubblicità, con notevole esperienza radiofonica Rai; la Pavarini è fondatrice e docente del Teatro Studio Dauno di Foggia, che opera nel settore artistico da venti anni attraverso corsi di Laboratorio Teatrale, di Dizione, Cinematografia e Musica.  L’esperienza personale nel teatro per la Pavarini, ha creato le basi per una passione che oggi per lei è diventata “mestiere” e che ha creato l’esperienza necessaria per insegnare e portare agli altri la disponibilità di ciò che lei ha appreso. L’insegnamento che avverrà durante il Corso di Foggia al Teatro Studio Dauno, verrà reso in maniera moderna con una didattica particolare: il docente non sarà in cattedra ma farà parte e comunicherà col gruppo così da creare una disponibilità maggiore e non una barriera.
Maurizia Pavarini è stata allieva di Guglielmo Rossini ed è laureata in Pianoforte e in Musica vocale da camera; appassionata d’ arte, ha voluto conoscere la musica anche sotto altre forme tra cui quella teatrale. Ha fatto numerose esperienze teatrali e radiofoniche anche con Riccardo Cucciolla e Michele Placido.

Info:
Centro di Ricerca Teatrale & di Cinematografia La Bottega dell’Attore
Teatro Studio Dauno,
Viale Cristoforo Colombo 175
71121 Foggia
Tel. 320 4942174

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *