FotoArte 2014, Franco Fontana, Mostra FFF a Taranto

dal 24-5-2014 all’8-6-2014 #mostrafotografica #francofontana

La mostra antologica “F.F.F. – Franco Fontana Fotografie” sarà presente al MuDi di Taranto, il Museo Diocesano, dal 24 Maggio 2014 all’8 giugno, in un viaggio tra geometrie, orizzonti e panorami delle tante fotografie che raccontano la sua lunghissima storia di fotografo conosciuto in tutto il mondo.

FotoArte 2014, Franco Fontana, Mostra FFF a Taranto

Colori accesi, brillanti, quasi irreali, tra linee e piani sovrapposti e geometrie costruite sulla luce: questi sono i tratti distintivi del linguaggio visivo di Franco Fontana. Nato in Emilia nel 1933, si è avvicinato alla fotografia già nei primi anni Sessanta,in un mondo di amatori modenesi, in una città culturalmente molto attiva. Fin da subito Fontana pose particolare attenzione agli esiti visivi e alla componente estetica della sua fotografia e già nel 1963 partecipò alla terza Biennale Internazionale del Colore, di Vienna.

A Taranto, tra paesaggi irreali e surreali, paesaggi spesso impossibili con proporzioni ingannevoli, figure umane che sono solo ombre, colline dai contorni antropomorfi, Fontana documenta la propria realtà. Non è una vera realtà, ma sicuramente è un eccellente interpretazione di essa.
Al Mudi saranno anche presenti le foto degli allievi dei workshop di Fontana.

Per info:
MuDi
Museo Diocesano di Taranto
Orari:
dal martedì al venerdì, dalle ore 18 alle 20; sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 21.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *