Frankenstein Junior il Musical, a Bari

Frankenstein Junior il Musical, a Bari, dal 16-3-2013 al 17-3-2013, Bari


Al Teatro Team di Bari, sarà Giampiero Ingrassia (che fin dal 1989 è stato protagonista di musical) a vestire i panni del dottor Frederick Frankenstein, il protagonista di “Frankenstein Junior il musical”, una nuova esilarante commedia che sarà in sena per ben due giorni consecutivi nel capoluogo pugliese.
Considerata una delle migliori  commedie di tutti i tempi, derivante da un film girato nel 1975 con uno stile ispirato agli anni Venti, “Frankenstein Junior” è una simpatica parodia del celebre “Frankenstein” di Whale, che ora passa dal cinema al teatro con questa commedia musicale.
La eccellente interpretazione della Compagnia della Rancia per la stagione 2012-2013, fa di questo musical un vero capolavoro che ha già toccato con grande successo i principali teatri italiani: Roma, Milano, Firenze, Genova, Torino, Trieste, Napoli, Bologna.
La risposta del pubblico è già stata meravigliosa e molti teatri chiedono di tornare; “Frankenstein Junior” è già entrato a far parte dei migliori musical italiani e molti sono i complimenti che sono arrivati da diverse celebrità e professionisti del settore.

Insieme ad Ingrassia, ci sarà una brillante Giulia Ottonello, attrice dalle straordinarie capacità vocali unite a un naturale talento comico, che interpreterà Elizabeth la fidanzata di Frederick.
Igor sarà interpretato da Mauro Simone, servo con la gobba nel grande castello.
Frau Blücher, la governante, avrà il volto di Altea Russo, mentre Valentina Gullace sarà Inga, la giovane transilvana assistente di Frederick.

Come detto precedentemente, il musical è allestito dalla Compagnia della Rancia, la principale società di produzione di musical in Italia; fondata nel 1983, si dedica da sempre alla produzione di spettacoli di prosa e soprattutto dei grandi musical, per colmare un vuoto nel panorama teatrale italiano favorendo la divulgazione di un genere troppo spesso riservato a un’élite di appassionati. L’idea del teatro Team di Bari, cioè l’idea del musical a teatro come servizio pubblico, destinato cioè a tutti i cittadini di ogni fascia socio-culturale, è perfettamente in linea con le idee della Compagnia della Rancia, e ha le sue radici nella voglia di rendere Bari una città di cultura. L’obiettivo è quello di riuscire a coinvolgere tutte le classi sociali in un musical, “perfezionare” il pubblico già esistente e “reclutare” quello che ancora non c’è.

Il presupposto da cui si parte per fare del musical un pubblico servizio è quello di considerare il musical a teatro come un bisogno e una necessità, magari nascosta o dimenticata, ma di tutti; il simpatico e divertente musical presentato al Teatro Team, la trasposizione italiana del geniale testo che ha appassionato il pubblico di tutto il mondo, prima nella sua versione cinematografica e poi in quella di commedia musicale, appare perfetto per questa operazione.

La trama di “Frankenstein Junior il Musical” narra del giovane scienziato e dottore Frederick Frankenstein, che viene chiamato ad ereditare il castello del nonno Victor Von Frankenstein; oltre all’eredità dovrà fare i conti con la creatura creata dal nonno, il fedele servo Igor, la bella assistente Inga e una fidanzata alquanto isterica.
Completano il cast di “Frankenstein Junior”,Felice Casciano, Davide Nebbia, Roberto Colombo, Michele Renzullo e soprattutto il baritono Fabrizio Corucci che sarà il Mostro, in questa versione diretta da Saverio Marconi con la regia associata di Marco Iacomelli; qui Corucci è anche ballerino: pisano, conosciuto soprattutto per la sua attività nel campo della musica lirica, interpreta magistralmente il proprio ruolo.

Tra momenti di irresistibile comicità proprio come nel film, verrà riproposta l’atmosfera della straordinaria fotografia “in bianco e nero” del film: la produzione di Broadway durava più di tre ore, mentre la versione italiana dura poco più di due ore, anche se la storia è molto fedele al film con in più le parti cantate che al cinema non esistevano.

Per info:
TeatroTeam di Bari
Via Prezzolini,Bari
Botteghino: piazza Umberto, 37, Bari
Tel: 080.5210877 – 080.5241504

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *