Galatone e la Fiera del SS. Crocefisso

Galatone e la Fiera del SS. Crocefisso, dal 2-5-2013 al 4-5-2013, Galatone
Galatone e la Fiera del SS. CrocefissoNegli stand della fiera di Galatone, che si tiene ogni anno in onore del SS. Crocefisso, si troveranno olio, vini del Salento, salami, miele, marmellate e liquori con frutti di bosco, pane e biscotti tipici pugliesi, oltre alle pucce e ad altre specialità tipiche.
Sorprendenti alcuni stand ove verranno offerte ai visitatori anche mozzarelle di bufala. La fiera di Galatone si tiene nei pressi della chiesa del Crocifisso, una bellissima costruzione della fine del XVII secolo, che sulla facciata in stile barocco espone le statue dei santi evangelisti, di S. Pietro apostolo e di S. Paolo, di S. Sebastiano e di S. Giovanni Battista, dell’Angelo Custode e di S. Michele Arcangelo. Inoltre sul portale d’ingresso troneggia la scultura di Gesù Crocifisso osannato da quattro cherubini.
Numerosi sono i turisti che per l’occasione visitano questa suggestiva Chiesa ammirandone gli elementi decorativi dorati e le tele, oltre alla cupola sostenuta da quattro pilastri con le statue di S. Agostino, S. Girolamo, S. Ambrogio, S. Gregorio. L’altare maggiore custodisce l’icona del SS. Crocifisso, a cui la Fiera di Galatone è dedicata.

Alla fiera, presente per ben tre giorni di seguito nella cittadina, saranno presenti anche molte attività tradizionali: scultura ed intaglio su legno, lavorazione della pietra, del ferro battuto, merletti, vimini e oggettistica. Ma la fiera di Galatone è una grande occasione anche per il rilancio di questa zona che paga lo scotto della carenza di infrastrutture.
I prodotti tipici pugliesi sono l’occasione per attirare i turisti, soprattutto quelli dei paesi limitrofi, che una volta assaggiato un prodotto hanno la possibilità di tornare per acquistarlo.
Molto caratteristici i monumenti della cittadina, che presentano il castello di Fulcignano coperto con muraglie alte circa 8 metri, la bella Chiesa Madre con le quattro cappelle e il Palazzo Marchesale dimora dei feudatari di Galatone già dal XVI secolo, tutti al centro della famosa fiera, che offrirà anche spettacoli e intrattenimenti.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *