Gargano Running Week, I edizione

dal 9-10-2014 al 12-10-2014 #garganorunningweek #sportpuglia

La tecnica del running sta conoscendo uno straordinario successo tra gli sportivi che desiderano differenziare i loro allenamenti. A differenza infatti dalla corsa su strada e dalla corsa su pista, si svolge su percorsi utilizzati soprattutto per l‘escursionismo, e il Gargano appare lo sfondo perfetto per praticare questo sport.

Gargano Running Week, I edizioneDal 9 al 12 ottobre 2014, infatti, la zona del Gargano diventerà lo sfondo per gli appassionati di questo sport dedicato alla corsa e maratoneti e trail-runner correranno tra macchia mediterranea e paesaggio costiero, per un totale di di 140 km.

I corridori si cimenteranno su sentieri più o meno accessibili per diversi chilometri attraversando colline, campagne, altopiani, boschi, remote zone naturali, e trovando state asfaltate solo all’inizio e alla fine del percorso.
La natura stessa del percorso renderà il Gargano Running Week particolarmente impegnativo sia per il profilo altimetrico che per la tipologia di terreno sconnesso sul quale si correrà. Le gare su strada saranno due: i 10 km della “Diecimila Ulivi”, e la “Gargano Half Marathon” di 21,097 chilometri.
Le gare previste sui sentieri sono tre: la “Saraceno Rail” di 14 km, la “Mattinata Trail” di 34 Km, e il “Gargano Raid” di 75 km che passerà anche in mezzo al bosco; la “Gargano Raid”, che è notevolmente più lunga delle altre, viene tecnicamente definita ultratrail.

Attorno al running, in Puglia sta attualmente nascendo un vero fermento e gli atleti, professionisti ed amatori, che si stanno dedicando alla disciplina stanno crescendo sempre più forse proprio perchè le gare si svolgono immersi nella natura: il contatto con la natura del Gargano, così prorompente ed emozionante, fa provare sempre nuove emozioni, soprattutto esplorando luoghi molti dei quali ancora incontaminati. Uno di questi luoghi è senza dubbio il “Parco Nazionale del Gargano” cuore verde della Puglia, nel quale si svolge parte della Gargano Running Week.
Attraversare la “Foresta Umbra” durante la Gargano Running Week sarà davvero qualcosa di unico: la melodia degli uccelli (picchio rosso, sparviero, gufo reale, il frosone, la bigia grossa) e i rami dell’autunno faranno da cornice ad una maratona tra caprioli, tassi, gatti selvatici, faine e volpi. Nonostante quella di quest’anno sia solo la prima edizione della Gargano Running Week, non si esclude che, visto il successo che si spera, si possa ripetere l’evento negli anni.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *