Gemini e la fiera di San Francesco

dal 3-10-2014 al 5-10-2014 #festapatronale #fieresalento

La fiera di San Francesco a Gemini, in Salento, si celebra annualmente e costituisce un momento di grande aggregazione sociale, ma anche un momento in cui tutta la città e la comunità dei fedeli rendono omaggio al Santo Patrono. La processione del 3 Ottobre viene accompagnata e curata nei minimi dettagli per lasciare il posto poi alla ricca fiera in cui nel 2014, chef stellati, astri nascenti e personaggi locali, con la loro performance culinaria allieteranno i visitatori, in un format ideato a Gemini e dedicato all’enogastronomia locale.

La celebrazione religiosa prevede la sfilata di bambini, vestiti secondo il costume del Santo, che precedono la banda musicale e la statua del Santo trasportata e seguita dai fedeli, che per grazia ricevuta, esprimono la loro devozione camminando scalzi. A precedere il simulacro, vi sono le principali autorità civili e religiose. Al termine della processione, a chiusura delle celebrazione religiose, il Santo si fermerà come di consueto innanzi alla porta della chiesa di Gemini e con una grandiosa coreografia di fuochi d’artificio, rientrerà nella chiesa per essere ancora venerato dai fedeli.
I fuochi pirotecnici del 2014 si inserirono insieme alle conferenze e ai congressi, tra gli intrattenimenti organizzati con la fiera per attirare, interessare e divertire i fedeli; la fiera è infatti, per il 2014, arricchita da una serie di eventi culturali che si svolgono in Piazza Regina Elena e nelle vie limitrofe tra spazi commerciali e un ricco calendario di eventi
che saranno la struttura portante di questo progetto fieristico del 2014 nato sotto il segno del gusto, delle produzioni speciali e tipiche,delle lavorazioni alimentari più sane e apprezzate del momento, ma anche dell’artigianato locale.

La fiera di san Francesco prevede giorni per tutta la famiglia, espositori di tutte le categorie merceologiche, eventi di musica, moda, cultura, animazione per bambini, tentazioni golose fra ristoranti, degustazioni e ghiottonerie e tante altre proposte. Tutto ciò fa della Fiera di San Francesco 2014 un appuntamento tradizionale e imperdibile per centinaia di visitatori, che come ogni anno affolleranno i padiglioni per vivere giornate all’insegna dell’energia, della convivialità, della cultura del buon vivere, tutti tratti tipicamente salentini.

Per info:
Piazza Regina Elena
Gemini (LE)
tel: 0833 958057

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *