Gianluca Petrella e Giovanni Guidi in concerto

Nell’ambito della 32^ stagione concertistica dell’associazione “Amici della Musica – Orazio Fiume” a Monopoli, viene riservato un imperdibile appuntamento con il grande jazz
La Stagione Concertistica di Monopoli ha messo in programma ben 12 concerti che abbracciano diversi generi musicali.

Degno di nota il “concerto-evento” della stagione, un concerto jazz in programma il 16 marzo 2012 presso l’Auditorium Canale 7: si esibiranno il trombonista Gianluca Petrella ed il pianista Giovanni Guidi, due nomi affermatissimi della scena jazz nazionale.
Il musicista Gianluca Petrella è un artista originale ed eclettico, attivo anche in territori extra-jazzistici che spesso improvvisa mischiando jazz ed elettronica: ciò che ne deriva è una perfomance originalissima in cui Petrella elabora fondali elettronici, in cui la dimensione percussiva o rumoristica funge da base per le sue improvvisazioni al trombone.
A Monopoli regalerà al suo pubblico un fanstastico spettacolo in cui riuscirà ad esprimere in maniera superba l’esperienza acquisita sui palchi nazionali ed internazionali, chiave di volta della sua evoluzione artistica.
Sulle scene sin dal ’93, ha affinato e maturato il talento naturale attraverso numerose collaborazioni con jazzisti italiani e stranieri, e ha partecipato ad alcuni dei più importanti festival jazz del mondo tra i quali spiccano i festival di Montreal, Toronto, San Francisco, Chicago, Rio De Janeiro, Oslo, Londra, Berlino, Umbria Jazz e i Blue Note Jazz Club di Tokyo e New York.
Il pubblico di Monopoli accoglierà con grande entusiasmo i brani del suo esordio discograficoche risale al 2001 (X-Ray), oltre ai numerosissimi e recentissimi brani messi in repartorio.
Petrella è un trombonista di grande fama, che nel 2002 ha vinto il referendum Top Jazz come miglior talento, e nel 2005 come miglior jazzista italiano dell’anno.

Il giovanissimo pianista Giovanni Guidi terrà un concerto imperdibile, a tratti emozionante, che il pubblico di Monopoli non potrà che apprezzare. Da sempre ha dimostrato una solida maturità di interprete su temi prevalentemente suoi. Con un tocco opportunamente calibrato il pianista sul palco è particolare perchè possiede una fluida continuità narrativa, pur esibendosi in fasi melodico-ritmiche molto diverse.
Nasto a Foligno nel 1985, venne notato da Enrico Rava, che lo inserì nel gruppo Rava Under 21 trasformatosi in seguito in Rava New Generation. Con quest’ultimo gruppo incisenel 2006 e nel 2010  due Cd. Attualmente oltre alla collaborazione con i gruppi di Rava ( PM Jazz Lab e Quintetto), è membro di Cosmic Band, diretta dallo stesso Gianluca Petrella.
Guidi si è esibito in vari importanti festival: Umbria Jazz, Villa Celimontana Jazz Festival, Ubi Jazz, Vicenza New Conversation, Zurich Nu Jazz, Fandango jazz Festival, Umbria Jazz Balcanic Windows, Stavanger, Mai Jazz, Vigo Jazz Festival,North Sea Jazz Festival.
Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *