Gioielli d’artista, mostra a Lecce

dal 22-4-2015 al 3-3-2015 #gioiellidartista #mostresalento

Al Castello Carlo V di Lecce dal 22 Aprile 2015 al 3 Maggio 2015, si terrà l’attesissima mostra dal titolo “Gioielli d’artista” in cui saranno presentate le nuove linee di gioielli realizzati dall’artista orafa Roberta Risolo.

artistaLa mostra brilla di pietre preziose, sfavilla di colori smeraldini, ha le tonalità della notte punteggiata di stelle con la presenza dei lapislazzuli, sfoggia rubini, coralli, zaffiri, pietre di luna, possiede la quiete delle perle di fiume. Fino al 3 maggio, tra luci e trasparenze Lecce sarà una finestra su differenti, originali, particolari e creative realtà orafe, una porta sulle nuove collezioni dell’anno della Risolo, che rendono ancora più entusiasmante l’invito ad ammirare questa manifestazione ricca di sorprese raggianti e inaspettate, tesa a promuovere l’alto artigianato orafo italiano.

Tra le nuove collezioni che saranno presentate durante la mostra, quella Legno d’ulivo e perle, oltre al restyling della linea Fico d’India, sono attesissime rappresentando uno spunto in più per un regalo originale e veramente fatto a mano in Italia.
La mostra si occupa anche di un supporto concreto alla preservazione e valorizzazione dell’antico, ma sempre attuale mestiere dell’orafo ed una tutela delle nostre radici, tradizioni e culture.

Alcune tecniche usate dalla Rifolo per la realizzazione dei suoi capolavori, sono lastra e filo, traforo, microsaldatura con incastonature di pietre preziose e semipreziose dal taglio esclusivo: tutti trucchi del mestiere che sono in grado di dare alla luce vere e proprie opere d’arte da indossare. Su prenotazione sarà infatti possibile un laboratorio dimostrativo gratuito sul design del gioiello.
Tramite tecniche e segreti tramandati da antiche civiltà ha reinterpretato in chiave moderna le tracce di storia del nostro passato per consegnarle al futuro. La mostra in Salento sarà un’opportunità di conoscere da vicino chi è in grado di tradurre con l’opera delle mani l’arte dei poeti, con chi riprende antiche tecniche per riprodurle in modo fedele o per interpretarle in chiave moderna, chi realizza gioielli scultura, chi ama i gioielli belli e classici, chi ama il traforo, chi lavora con gli smalti, chi si dedica all’incisione ed al bulino.
Spiccherà fra tutti La Collana Queen Mary, ispirata alla storia di Maria d’Enghien, Contessa di Lecce, mecenate e donna molto amata dal popolo e inoltre alla Basilica di Santa Caterina d’Alessandria a Galatina, sublime esempio di bellezza dell’arte romanica e gotica in Puglia, realizzata per volere del Conte Raimondello Orsini del Balzo e terminata dalla moglie Maria d’Enghien.

Per info:

Catello carlo V
Lecce
Tel 338.5429780

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *