Giornata del paesaggio, percorso tra beni storici ed architettonici

17-8-2014 #giornatadelpaesaggiofasano #eventipuglia

Il Comune di Fasano promuove una camminata intitolata “Giornata del Paesaggio”, che si snoderà lungo un percorso per le vie del paese, i sentieri e gli itinerari ciclo-pedonali, alla scoperta dei trulli, delle ville storiche, delle cappelle private e degli edifici per il culto.

Giornata del paesaggio, percorso tra beni storici ed architettoniciI partecipanti troveranno delle “voci guida” che li accompagneranno alla scoperta dei tesori nascosti e dei luoghi generalmente chiusi al pubblico che caratterizzano maggiormente la cittadina pugliese, come il Minareto di Fasano in Contrada Castelluccio e il Tempietto di Seppannibale.
La “Giornata del paesaggio” è una inziativa a cura dell’associazione Ecomuseale della Valle d’Itria, e si tratta sostanzialmente di un percorso a piedi tra beni storici ed architettonici.
Si parte alle ore 18.00 con ritrovo in piazzetta A. Giannaccari, come da programma presentato dalla “Pro Selva” alla Masseria Alchimia lo scorso 8 giugno, durante la consueta assemblea dei soci.

La passeggiata tra i gioielli della cittadina fasanese, si aspetta con grande entusiasmo e si pensa che l’affluenza della cittadinanza vada ben oltre le più rosee aspettative.
Sarà un viaggio tra i luoghi storici delle masserie per rivivere i mestieri di una volta e le tradizioni enogastronomiche del territorio , a cominciare dal Museo della Casa alla Fasanese, ubicato in Piazza Mercato Vecchio, alle spalle del Municipio, nel cuore del centro antico di Fasano, e parte integrante di un Palazzo che ne ha inglobato la struttura e preservata l’integrità.
Attraverso vari percorsi si andrà alla scoperta di incantevoli e fiabeschi luoghi disseminati di spettacolari costruzioni antiche. Il ventaglio panoramico e paesaggistico che si potrà ammirare, lascerà stupefatti e increduli osservando le caratteristiche forme delle innumerevoli abitazioni “ammassate” le une alle altre. Sarà uno spettacolo unico nel suo genere, in nessuna altra parte del mondo, infatti, esistono simili tipologie costruttive e abitative.

Dunque, storia, identità locale, pigiatura dell’uva, esposizione di mezzi agricoli, gioielli architettonici e bellezze naturali, saranno i protagonisti di questa giornata del 17 agosto, il tutto accompagnato da buona cucina.
Fasano cittadina nel brindisino abitata da circa diecimila residenti, si conferma ancora una volta comune capace di aggregare i suoi abitanti, offrendo appuntamenti ed eventi che sempre raccolgono grandi consensi.

Per finire, alle ore 20.30 ci sarà, nella stessa giornata, l’inaugurazione tabella turistica chiesetta “La Centruda”.

Per info:
ore 18. 00 Piazzetta A. Giannaccari;
ore 20.30 Chiesetta “La Centruda”;
Fasano

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *