Giornata della memoria, concerti a Lecce

27-1-2015 #giornatadellamemoria #concertilecce

Anche il 27 gennaio 2015 Lecce celebrerà la giornata della memoria, una ricorrenza riconosciuta dalle Nazioni Unite, che coincide con l’arrivo nel gennaio del ’45 delle truppe sovietiche nel campo di Auschwitz.

Giornata della memoria, concerti a Lecce

E’ prevista per le ore 11:00 una conferenza a cura di Eraldo Martucci
per ricordare le vittime del nazismo, lo sterminio degli ebrei (“Shoah”), le leggi razziali del 1938 e il dramma dei deportati nei lager. La conferenza vuole essere anche riparatrice della fatica del ricordo nei sopravvissuti e della sottovalutazione del fenomeno che almeno fino agli anni Sessanta ha attraversato anche il panorama italiano e pugliese.

Alle ore 18:30 è prevista una Santa Messa particolare, nella Chiesa S. Antonio a Fulgenzio, in Via Imperatore Adriano sempre a Lecce; i canti effettuati saranno a cura della Schola Gregoriana “Cum Jubilo” che con soavi note ricorderà come nelle menti degli aguzzini la deportazione fu come un semplice trasporto di merce, l’internamento fu come un durissimo trattamento del prodotto fino alla morte.
Direttore del suggestivo concerto, sarà Patrizia Durante, e l’Organista Antonio Rizzato accompagnerà i cantori.

Tutto ciò per ricordare che l’internamento nel lager è stata un’esperienza estrema, una discesa negli abissi dell’umanità, inconcepibile per chi ritiene la storia un progressivo cammino di evoluzione e civiltà.
Donne, bambini, uomini vennero privati degli abiti, delle scarpe, dei capelli, delle catenine, dei denti d’oro, e infine uccisi. Affinchè questo non si ripeta, Lecce vuole anche per il 2015 donare il proprio personale contributo.

Per info:
Auditorium
Conservatorio di Musica “Tito Schipa”
Via V. Ciardo, 2
Lecce

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *