Giornate FestAiuole a Lecce, Aiuole By Night

Giornate FestAiuole a Lecce, Aiuole By Night, 1-6-2013, Lecce

Giornate FestAiuole a Lecce, Aiuole By NightFra i principali parametri utilizzati per commisurare la qualità della vita nelle città vi sono la qualità e l’ampiezza dei suoi spazi pubblici: i criteri utilizzati per valutare il grado di vivibilità degli ambienti urbani oggi, sono rappresentati dalla presenza di spazi verdi urbani, e dalla presenza di aree attrezzate polifunzionali per il tempo libero.
A Lecce gli spazi verdi non mancano, da qualche settimana sono stati rigenerati gli spazi esterni delle Manifatture Knos di Lecce, in un progetto di riqualificazione di una vecchia scuola di formazione per operai metalmeccanici abbandonata da anni.
Il verde urbano di questi spazi, è stato arricchito con giardini, siepi fiorite, tappeti erbosi, per abbattere il livello d’inquinamento atmosferico, acustico, elettromagnetico. Inoltre il verde, come tutti sanno, influisce sul mantenimento di un sano equilibrio fisico e psicologico dell’uomo offrendo momenti di relax a contatto con gli elementi della natura.
Dalla riprogettazione di questi spazi, è nato “Aiuole” un progetto che ha visto adulti e bambini lavorare ad un’idea comune di spazi urbani; un lavoro lungo che proseguirà anche in autunno per fare e costruire tutto ciò che è stato pensato dai ragazzi e per allargare lo sguardo al vasto spazio che circonda le Manifatture Knos.

“Aiuole” è un progetto realizzato nell’ambito delle attività finanziate da “Spazi Creativi” attraverso il programma “Bollenti Spiriti” della Regione Puglia: lo sforzo di questa associazione è stato quello di puntare al recupero estetico e funzionale di un’area marginale presente a Lecce, con la finalità, oltre che estetico-funzionale, di abbattere il tasso di anidride carbonica nell’aria.

Il coinvolgimento spontaneo di cittadini, artisti e professionisti, che si sono presi cura di restituire alla città un bene comune, ha dato vita a un centro internazionale di ricerca, formazione e produzione culturale basato sull’autonomia artistica e organizzativa.
Vari sono gli appuntamenti nelle aiuole delle Manifatture Knos dedicati ai bambini: un mercatino del baratto, giochi all’aperto, letture animate, videoproiezioni, giocoleria, musica live; inoltre la compagnia Principio Attivo Teatro presenterà il piccolo spettacolo del clown “Kukulà” .

In particolare sabato 1 giugno (dalle 19.00 in poi) si terrà la manifestazione “Aiuole by Night”: un appuntamento che chiuderà idealmente questa prima parte di progettazione tra giardini che sono veri capolavori dell’architettura, risultando funzionali e stilisticamente armonici.
La serata prevede anche un aperitivo preparato dai bambini, videoproiezioni, il live acustico della band salentina Michael and The Teeth e il dj-set di Tobia Lamare. La salvaguardia e l’aumento delle aree verdi all’interno di Lecce non rappresentano solo una semplice riqualificazione ambientale, ma rappresentano il rispetto della cultura e della concezione storica dell’intero Salento.

Per info:
Manifatture Knos
via Vecchia Frigole, 34
Lecce
Tel.: 0832.091498 – 340.4722974 – 347.0094900

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *