Giovanni Allevi al Nuovo Teatro di Brindisi

8-4-2014 #giovanniallevi #brindisi #puglia

Uno dei maggiori compositori dell’attuale panorama internazionale della Musica Classica Contemporanea, è Giovanni Allevi, che in “Piano Solo” l’8 aprile 2014 si esibirà a Nuovo Teatro di Brindisi, rivisitando i successi della sua ventennale attività compositiva al pianoforte.

Giovanni Allevi al Nuovo Teatro di BrindisiFiglio di genitori musicisti, è sempre vissuto immerso nella musica classica, tra gli elementi fondamentali del linguaggio musicale, scale, intervalli, accordi, memorizzando la musica dei grandi del passato, le sinfonie,
i concerti per Pianoforte e Orchestra, i capolavori della letteratura romantica e del primo Novecento.

Oggi, attraverso un linguaggio colto ed emozionale, afferma una nuova intensità ritmica e melodica europea. Durante i suoi concerti, oltre a brani di Chopin, Bach, Beethoven e Ravel, esegue principalmente sue composizioni, che destano sempre sorpresa ed entusiasmo: il repertorio dei suoi brani, raccolti in vari CD tra cui il famoso “13 dita” del 1997, è accolto sempre con entusiasmo dal pubblico.
Nell’ottobre 2003, Allevi pubblicò il secondo album per pianoforte intitolato
“Composizioni”, a cui seguì subito “No concept”, che delinearono in maniera netta i caratteri essenziali del suo stile compositivo e la volontà di recuperare in termini nuovi un linguaggio colto e complesso, e al tempo stesso emozionale ed immediato.
Basti pensare che l’album “Joy” del 2006, conquistò la top ten della classifica con otre 100.000 copie, evento mai raggiunto prima in Italia da un disco di composizioni originali per pianoforte solo.

Allevi, nei teatri in cui si esibisce, dimostra di essere un talentuoso musicista e un geniale compositore di musica classica contemporanea e le sue composizioni riscuotono sempre ampi consensi di critica e suscitano l’attenzione di grandi artisti internazionali. Giovanni Allevi oggi viene considerato in fenomeno sociale nell’immaginario collettivo delle nuove generazioni: giovani e giovanissimi parlano della sua musica e lo seguono nelle esibizioni live.

Per info:
Nuovo Teatro Verdi
Brindisi
Tel. 0831 562554

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *