Gli Essenza e i Folkentroll

In Salento, al “Roadhouse pub” si terrà una serata interamente dedicata al metal “made in Puglia” con due attivissime metal-band dal Salento. Il 24 Febbraio del 2012 infatti si esibiranno in una musica dura e pesante, sia gli Essenza che i Folkentroll, all’insegna dell’aspetto più caratteristico del metal e del rock, con il suono degli strumenti di percussione, completato con il basso elettrico.

La serata sarà aperta dai “Folkentroll”, originale e giovane formazione dedita ad un tecnico e violento viking-metal, il cui disco d’esordio, intitolato “Jester of Chaos”, risultò essere un lavoro complessivamente degno di nota: sono un progetto Folk-Viking Metal salentino, nato per la comune passione dei suoi componenti per band famose quali Ensiferum, Finntroll, Korpiklaani.
I Folkentroll, ripropongono con melodie e riffing originali e di facile impatto, le musiche di band già affermate, pur restando singolari e unici nelle loro composizioni.
Le loro canzoni sono particolari e caratterizzate tutte da un ritmo incalzante, lasciano il segno e riescono a colpire al cuore, di chi ovviamente ama il genere. Sicuramente il gruppo ha qualcosa di rivoluzionario, nascendo accompagnato da nuovi movimenti, ed altrettanto nuovi e provocatori design di chitarre.
I componenti del gruppo regaleranno uno spettacolo eccellente: Luca alle batterie è sempre preciso, Marco e Davide alle chitarre cspesso e volentieri si allontanano dai canoni del genere per sfociare perfino nel riffing squisitamente black, Luca che supporta degnamente i suoi compagni col suo basso, e infine Lorenzo e il suo growling molto pastoso e oscuro.

Dopo di loro si esibiranno gli “Essenza”, un trio formato dai fratelli Carlo ed Alessandro Rizzello e dal batterista Paolo Colazzo: è un gruppo in attività da quasi 20 anni ed ha all’attivo una ricca discografia. Nel trascorrere degli anni, lo stile della band, radicato nell’hard rock classico degli anni ’70, si è arricchito di nuove influenze vicine al metal degli anni ’80-’90. Il loro talento e la loro musica è cresciuta fino a trasformarsi in una vera religione, a volte persino fanatica, di centinaia di giovani. Forse la band non ha mai raggiunto gli apici del successo commerciale, ma sicuramente gode della stima degli appassionati delle sonorità “old school” a livello mondiale. Il cd “devil’s breath” (il loro primo cd interamente in inglese), pubblicato nel 2009  è stato recensito positivamente dalla stampa specializzata.

Ingresso gratuito,
“Roadhouse pub”
Collepasso (LE)
via Roma 136.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info {IMU_468_60}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *