Gli Essenza e i Folkentroll

In Salento, al “Roadhouse pub” si terrà una serata interamente dedicata al metal “made in Puglia” con due attivissime metal-band dal Salento. Il 24 Febbraio del 2012 infatti si esibiranno in una musica dura e pesante, sia gli Essenza che i Folkentroll, all’insegna dell’aspetto più caratteristico del metal e del rock, con il suono degli strumenti di percussione, completato con il basso elettrico.

La serata sarà aperta dai “Folkentroll”, originale e giovane formazione dedita ad un tecnico e violento viking-metal, il cui disco d’esordio, intitolato “Jester of Chaos”, risultò essere un lavoro complessivamente degno di nota: sono un progetto Folk-Viking Metal salentino, nato per la comune passione dei suoi componenti per band famose quali Ensiferum, Finntroll, Korpiklaani.
I Folkentroll, ripropongono con melodie e riffing originali e di facile impatto, le musiche di band già affermate, pur restando singolari e unici nelle loro composizioni.
Le loro canzoni sono particolari e caratterizzate tutte da un ritmo incalzante, lasciano il segno e riescono a colpire al cuore, di chi ovviamente ama il genere. Sicuramente il gruppo ha qualcosa di rivoluzionario, nascendo accompagnato da nuovi movimenti, ed altrettanto nuovi e provocatori design di chitarre.
I componenti del gruppo regaleranno uno spettacolo eccellente: Luca alle batterie è sempre preciso, Marco e Davide alle chitarre cspesso e volentieri si allontanano dai canoni del genere per sfociare perfino nel riffing squisitamente black, Luca che supporta degnamente i suoi compagni col suo basso, e infine Lorenzo e il suo growling molto pastoso e oscuro.

Dopo di loro si esibiranno gli “Essenza”, un trio formato dai fratelli Carlo ed Alessandro Rizzello e dal batterista Paolo Colazzo: è un gruppo in attività da quasi 20 anni ed ha all’attivo una ricca discografia. Nel trascorrere degli anni, lo stile della band, radicato nell’hard rock classico degli anni ’70, si è arricchito di nuove influenze vicine al metal degli anni ’80-’90. Il loro talento e la loro musica è cresciuta fino a trasformarsi in una vera religione, a volte persino fanatica, di centinaia di giovani. Forse la band non ha mai raggiunto gli apici del successo commerciale, ma sicuramente gode della stima degli appassionati delle sonorità “old school” a livello mondiale. Il cd “devil’s breath” (il loro primo cd interamente in inglese), pubblicato nel 2009  è stato recensito positivamente dalla stampa specializzata.

Ingresso gratuito,
“Roadhouse pub”
Collepasso (LE)
via Roma 136.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *