Gli oceani di Oronzo De Matteis

De Matteis noto anche come il pittore “degli oceani”, è uno straordinario artista leccese che ha visto e rappresentato tutti i mari del mondo. I suoi oceani sono stati presentati a Toronto, a Parigi, a New York, a Barcellona, a Linz.
De Matteis dipinge il mare non come siamo abituati a guardarlo o a vederlo raffigurato, ma lo rappresenta come se egli stesso fosse una creatura che vive sui fondali. La luce penetra gli ambienti marini avvolti da profonde zone d’ombra, esaltando la tensione dei movimenti dell’acqua, rivelando gli abissi.

Appartiene alla scuola dei pittori gestuali americani come Hans Hartung, Jackson Pollock, Franz Kline, Wileen De Kooning: rappresentante dell’Action Painting, corrente artistica del Novecento, De Matteis produce i propri colori e le differenti tonalità delle tempere dalla terra secondo antiche ricette.
Un artista completo dunque, che non tralascia alcuna entità del Creato: il mare, il cielo e la terra.

Fino al 30 Ottobre 2011, a Poggiardo, in Salento, presso il Palazzo della Cultura, saranno esposti i mari e gli oceani di De Matteis.Il pittore degli oceani ha sempre e solo dipinto il mare come se gli fosse stata affidata la missione di esserne il portavoce. La sua inconfinabile immaginazione si trasmette sulla tela sotto forma di colori, moti e suggestioni. I suoi dipinti racchiudono il suono del mare, la forza e il rumore delle onde, un’immensità nella quale è facile perdersi e lasciarsi andare.

La mostra sarà ad accesso libero per vivere emozioni, sentirsi pervadere da dolci impressioni, per ammirare luci, ombre e colori che caratterizzano le opere del famoso pittore.
Orario: tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00; mart – giov.- sab. dalle 16.00 alle 20.00; dom. 10.00 – 12.00/16.00-20.00.
Telefono: Ufficio cultura comune di Poggiardo 0836.909812

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *